Discussione: barca recupero mini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 13, 17:23   #6 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
A prescindere dal modello di barca, sono indeciso se mettere un cavo di nylon con ogni 20 cm un tappo di sughero oppure una singola bottiglietta di coca cola alla fine; quale potrebbe funzionare meglio?

Questo video è interessante:

RC boat rescue - YouTube
Non posso vedere il video (quindi non so quale soluzione vi sia mostrata) ma domenica scorsa, con il mio "cesso", ho recuperato un Riva messo in acqua con la radio dimenticata spenta e che il vento stava spingendo lontano. Abbiamo attaccato il cavo di nylon della canna da pesca alla poppa dello scafo, poi ho fatto girare la barca attorno al Riva in modo che il filo di nylon si agganciasse a qualche sovrastruttura, infine sono tornato indietro. Il recupero è andato bene al primo colpo.

La qualità fondamentale in questo caso è la manovrabilità, lo scafo deve poter fare virate molto strette attorno alla barca da recuperare, altrimenti si rischia di mancare l'aggancio. Il filo deve essere galleggiante e, possibilmente, ben visibile.

Carlo