Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 13, 15:18   #4 (permalink)  Top
FoggyZ
User
 
Data registr.: 30-11-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ciao, per quello che ho capito la differenza tra le due versioni è solo 16 cm che in scala EPA vuol dire poco più di un cm cioè meno delle correzioni concesse dal regolamento.
Più interessante invece mi sembra la posizione del piano di quota che nella versione allungata sembrerebbe (non ho verificato) più vicino all'ala e che quindi genererebbe un braccio di leva più corto.
In linea di massima un modello corto (di braccio) è più reattivo di cabra e meno tollerante di baricentro...ti faccio due esempi Il Ta 152 è lunghissimo e puoi giocare con le batteria alla ricerca dell'equilibrio che più ti piace tollerando anche bilanciamenti piuttosto arretrati, l'HellDiver al contrario ha un bilanciamento racchiuso in 2 cm.
L'ala del P40 ha la stessa conformazione dell' HellDiver e rispetto ad altre fa avanzare il baricentro ad 1/5 1/6 della corda rispetto ai canonici 1/4 1/3 (corda 21.5 baricentro poco meno di 4 cm) ti ritrovi quindi con un braccio di leva potenziale più lungo.
Riassumendo, dopo tutti questi numeri, in base alle caratteristiche che preferisci scegli la versione e usa il regolamento a tuo vantaggio...volerà comunque bene
Non ho capito la balsa per quali dime ti serve

ciao cla
Se guardi bene i disegni si nota che il piano di quota rimane nello stesso punto, è il direzionale che si sposta indietro. E cmq se è bello vola bene per forza!
__________________
P-51D - SU-26 - NanoVector - Easy Glider - ASW28-18 - Grone 236
FoggyZ non è collegato   Rispondi citando