Citazione:
Originalmente inviato da Lo Scuro Oggi, se riesco ad andare a comprare la balsa per fare le dime, vorrei iniziare il P40
ho già ricalcato il disegno con autocad e fatto le dovute modifiche in relazione alle tolleranze amissibili per gli EPA.
Sono solo indeciso su quale versione fare, se con la coda corta (E) o la coda allungata (K-M-N)
sarei orientato sulla versione con la coda allungata (K10-15) perchè esteticamente mi piace di più (ho criteri di scelta discutibili...  )
ma eventualmente che vantaggi/svantaggi potrebbe portare fare quello con la coda corta? |
Ciao, per quello che ho capito la differenza tra le due versioni è solo 16 cm che in scala EPA vuol dire poco più di un cm cioè meno delle correzioni concesse dal regolamento.
Più interessante invece mi sembra la posizione del piano di quota che nella versione allungata sembrerebbe (non ho verificato) più vicino all'ala e che quindi genererebbe un braccio di leva più corto.
In linea di massima un modello corto (di braccio) è più reattivo di cabra e meno tollerante di baricentro...ti faccio due esempi Il Ta 152 è lunghissimo e puoi giocare con le batteria alla ricerca dell'equilibrio che più ti piace tollerando anche bilanciamenti piuttosto arretrati, l'HellDiver al contrario ha un bilanciamento racchiuso in 2 cm.
L'ala del P40 ha la stessa conformazione dell' HellDiver e rispetto ad altre fa avanzare il baricentro ad 1/5 1/6 della corda rispetto ai canonici 1/4 1/3 (corda 21.5 baricentro poco meno di 4 cm) ti ritrovi quindi con un braccio di leva potenziale più lungo.
Riassumendo, dopo tutti questi numeri, in base alle caratteristiche che preferisci scegli la versione e usa il regolamento a tuo vantaggio...volerà comunque bene

Non ho capito la balsa per quali dime ti serve
ciao cla