Citazione:
Originalmente inviato da ddrake Ciao,
ho trovato questo video, interessante!
Sapevate del volo Mosca - Vancouver (WA) del 1937? 7000 miglia non stop sopra al Polo Nord? 
Conosco davvero poco questi progetti e ho pensato che potessero interessare anche a qualcuno di voi.
Ho anche trovato la descrizione del volo da parte del pilota, Boris Chertok: NASA - "Rockets and People, Volume 1"
ebook a download libero.
Ciao! |
alla fine del filmato attribuiscono l'ala del concordosky a maskalev (non si scrive così ma non ricordo come) ma mi sento di dire che l'ala a delta composto, o spezzata come dicono i russi, fu inventata da bartini, quando dirigeva il settore studi avanzati della SIBNIA a Novosibirsk, unistitito silile al TsAGI.
Fu proprio il TsAGI che successivamente convalidò gli studi di bartini sul doppio delta delta composito per il volo transonico e supersonico.
Dico, bartini.
L'ala del Tupolev e del Concorde arriva di lì.
Nel filmato, molto interessante, non ho sentito citati gli Stal, monomotore stal 6 e bimotore Stal 7, entrambi primatisti mondiali di velocità, entrambi di bartini, preguerra. Me lo sarei aspettato a proposito dei commenti sui carrelli retrattili pulizia aerodinamica eccetera.
Mi piace notare che il bimotore recordman nel volo verso gli Stati Uniti adotta una ala di gabbiano inversa, che ripete lo schema di bartini per lo Stal 7, che nel 39 compì il volo record di 5000km a velocità media di quasi 405Km ora.
Quell'ala era particolarmente efficace nell'effetto suolo, importante per il decollo di aerei così pesanti con tutto quel carburante.
Viva bartini.