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Vecchio 11 marzo 13, 20:16   #6 (permalink)  Top
charly78
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Grazie a tutti.

Volevo aggiungere un paio di cose:

ho notato, anche nei forum esteri, un pò di confusione riguardo le curve motore da impiegare con questi regolatori.

I tre tipi di Jive e solo loro, recepiscono un valore di curva motore e gestiscono la PWM con un valore differente.
In parole povere l'input curva motore è diverso (numericamente) dall'output PWM.

La differenza può essere sintetizzata in questo modo:

PWM= 50+(tx/2)

ovvero, nel caso di una curva al 60%

PWM = 50+(60/2) = 80%

Questo è il valore iniziale di PWM che il Jive fornisce in condizioni di batteria carica e senza carico motore.
Durante il volo la percentuale di PWM sale in relazione alle richieste di coppia che arrivano al regolatore.

QUINDI:
appare intuitivo che partendo in volo stazionario con un valore di PWM superiore all'80% , potrà accadere che durante il volo questo raggiunga il 100%; da quel momento il governor non riuscirà più a mantenere i giri, fino a quando non termina la saturazione.

Dovrebbe essere altrettanto intuitivo che valori di throttle superiori a 60-65% portano la PWM a saturazione molto più in fretta.

In buona sostanza, con un Jive, non dovrebbero essere utilizzate curve motore superiori a 60-65%. Questo è un parametro generale, dipende dal tipo di motore associato, dal modello, dal tipo di volo.
Io ho un motore riavvolto che produce una coppia elevata con coi posso impostare tranquillamente 65%; altri motori a 60% sono al limite..

Le nuove serie di regolatori, Koby e Kosmik, hanno un diverso sistema di commutazione; in buona sostanza il valore iniziale di PWM corrisponde, numericamente, alla curva.
Impostare 80% di curva gas in un Koby (o in un Kosmik) genererà un valore iniziale di PWM dell'80%.

La considerazione finale è di scegliere curva e rapporti in funzione della velocità di rotazione desiderata, cercando di impostare curve non superiori a 60% nei Jive e intorno a 80% nei Koby/Kosmik.

Enjoy.
Infatti io nel logo 400se ho messo un pignone che mi permetta di raggiungere i giri che voglio con una curva al 60% ed il PWM parte dal 77%. Monto il jive


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