Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo1964 Quindi nessuno ha mai trasformato un align (os) in benzina? 
Il mio ha il carburatore doppio spillo....ke ne dici placido....se po fá? 
vecchio modellista sono....un po di experinza ce l'ho....anke se nel campo eli sono ancora un pivello...la manualitá cè....(vietato fare battute)....  |
Sugli OS le trasformazioni sono state fatte: quì a Messina ci sono due 50 Hyper che girano da tempo a benzina. Qualche 91 è stato trasformato, ma i risultati non sono stati ottimali come su altre meccaniche. A mio avviso gli insuccessi sono da scrivere a due problemi fondamentali: carburazione e tolleranza della biella. L'esempio che ti ho fatto sopra (quella del 700 con il 91 di Filippo) convalida le mie teorie: finchè il motore ha girato grassoccio, ha retto, anche se non avevo ancora modificato la tolleranza della biella; quando il motore è stato smagrito ed ha girato a "sirena" si è rotto. Io non ho avuto molto tempo, indaffarato a sistemare i motori dei miei amici di Messina, e con qualche piccolo problema di salute. Ho in cantiere un OS 91 su cui voglio fare le mie sperimentazioni non appena mi sarà possibile.
Mi dici che il tuo Os ha due spilli, ma penso che sia quello con tre regolazioni (min, medi e max); quello del min non è uno spillo, ma un sistema preimpostato di carburazione per un valore stechiometrico per miscele nitro. Tale sistema prevede una certa regolazione, ma questa non è sufficiente a smagrire il minimo correttamente per la benzina. Comunque, può darsi che mi sbagli. Metti una foto del carburatore e vediamo com'è.