| laminazione ala in fibra
Salve a tutti. Quello che vorrei chiedere non riguarda un modello f3k ma mi sento di chiedere a voi in quanto leggo qui da precedenti discussioni che le tecniche di costruzione si adoperano con piu frequenza che altre categorie.
La domanda che vi pongo riguarda la laminazione di un'ala intera, in polistirene da ricoprire in fibra con finitura a specchio tramite fogli di pvc esterni e tutto sottovuoto.
La tecnica è stranota e su questo non ho particolari problemi.
Il problema dove sta...NEL TEMPO...
Essendo che i lavori li faccio da solo, non riesco a resinare i vari strati per l'intera ala (non semiala) estradosso piu intradosso prima che la resina cominci a indurire. Diciamo circa dopo 40 minuti dalla prima mescolata.
A questo punto diciamo che ho bisogno di consigli per spezzare la laminazione in varie fasi.
Partendo dal presupposto che l'ala, per motivi strutturali, non può essere trattata in due semiali distinte e unite successivamente la laminazione, devo capire se si possono dividere le fasi successive.
Riassumendo gli strati sono: anima polistirene (con longherone in balsa e roving), primo strato (tessuto pesante), secondo strato di finitura (tessuto fine), foglio PVC+ rinforzi intermedi sulle tip e le cerniere.
Le mie idee per evitare un 'unica lavorazione:
1° trattare solo metà ala (o intradosso o estradosso) interamente, laminando tutti gli strati di tessuto poi mettere sottovuoto, poi successivamente laminare la seconda metà. La preoccupazione sono ovviamente le giunzioni su bordo di attacco e di uscita.
2° trattare solo metà ala (una sola semiala) sia sotto che sopra. Quindi lavorare una sola semiala con anima in poli intera, è successivamente laminare la seconda metà ad avvenuta essicazione della prima. In questo caso il problema sarebbe la giunzione tra le due semiali, sia da un punto di vista estetico che strutturale. Corregetemi se sbaglio: il tessuto a 45° serve per resistere allo svergolamento torsionale giusto.
3° trattare i due strati separatamente, quindi laminare interamente l'ala con il tessuto pesante, metterla sottovuoto e successivamente dopo l'essicazione laminare lo strato esterno leggero. Il problema in questo caso mi vien da pensare è l'"aderenza" tra uno strato e l'altro con possibili delaminazioni. Oltre al fattore tempo dato che laminare un intera ala con uno strato singolo non si impiega metà tempo ma forse un 20/30% in meno rispetto a entrambi i tessuti contemporaneamente.
Vorrei un vostro parere ed eventuali soluzioni alternative.
Spero non consideriate a priori la discussione off topic.
Grazie.
|