Citazione:
|
Originalmente inviato da lesath82 Non ho capito esattamente funziona il tuo mixaggio, ma se è come intuisco mi nasce una curiosità: sbaglio o così in retromarcia lo sterzo funziona al contrario di una comune automobile?
Ma i carri armati veri non si guidano comandando i due cingoli indipendentemente? Forse sarebbe la soluzione più semplice anche in un modello, no? |
Tieni conto che nel Baobcat, le ruote posteriori sono li solo per non far cappottare il mezzo. In fatto a manovre non servono a nulla, praticamente vengono trascinate a destra e sinistra dalle ruote anteriori, che sono quelle che decidono la direzione vera e propria.
In avanzamento le ruote girano in avanti tipo 50% sx 50% dx di spinta. Se agisco sul direzionale e tiro verso destra, il mix varia la percentuale a 75% sx 25% dx... quindi essendo che la sinistra gira più veloce della destra, il Baobcat gira verso destra, continuando comunque ad avanzare.
Se il Baobcat è fermo, e tiro verso destra lo stick, avrò +25% sx -25% dx... e quindi gira verso destra rimanendo fermo sul posto.
Se sto andando in retromarcia, quindi -50% sx -50% dx, e tiro sempre verso destra, il mix mi varia con -25% sx -75% dx... quindi gira verso destra anche se sono in retro.
Morale, se tiro verso destra, indipendentemente dall'avanzamento, esso gira verso destra.
Ora ti chiedo, in cosa diferisce questo comportamento rispetto ad un carroarmato? Secondo me in niente...
Ps: non fatevi ingannare dallo snodo al centro, quello serve solo a non trascinare per forza tutto il telaio ad ogni cambio di direzione... lo snodo abbassa solo lo sforzo da impiegare, ma non decide minimamente la direzione. Come dire, non fa da perno di rotazione durante la retro, come accade ad esempio sulle auto.