Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 marzo 13, 20:57   #30 (permalink)  Top
x oni
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
leggi quì... iniziare con l'elettronica - .: robotitaly.NET :. - la community italiana sulla robotica

io ho studiato allì'ITIS sul Gasperini e Mirri (taanti anni fa) e una buona parte me la ricordo ancora a memoria
Poi tanti anni di saldatore e tante applicazioni pratiche di Nuova Elettronica (una volte era molto valida ma solo per quello, vera teoria ne fanno molto poca, oggi non saprei) ed altri testi di divulgazione.

Se non hai delle buone basi teoriche, i vari schemi che trovi in giro ti possono aiutare fino ad un certo punto.... se devi modificarli sei nei guai.

Carlo
allora continuo a fare il ragioniere.. se ho problema con qualche schema so a chi rivolgermi
sono giunto a un circuito definitivo (sempre come come l'ho fatto non pregiudichi qualche componente)
ho eliminato il trimmer e la resistenza in serie (R1) e ho messo una resistenza da 47kohm, invertito il led come hai detto e difatti adesso fa un bel lampo tipo sparo.
poi ho provato a collegare un altro led pero' invertito e lampeggiano alternativamente, uno fa il lampo, l'altro è acceso per qualche millisecondo in più ma da lontano non si nota, a questo punto lascierei cosi, con i due led, cosi devo solo fare un 2° circuito per il 3° led e me la cavo con 4 circuiti in totale anziche 6 (uno per mitragliatrice)
ho provato anche a collegarne 3 led, pero' i due che lampeggiano assieme sono troppo evidenti e non mi piace
x oni non è collegato   Rispondi citando