Discussione: batterie RX...aiuto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 13, 10:54   #9 (permalink)  Top
Mauro53
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Cosa c'entra?

Fossi io, ma non faccio testo (non ho affatto esperienza su modelli così grandi), metterei due pacchi LiIon S2 da 2700mA (più leggeri e robusti delle LiPo, molto più performanti delle NiMh), con due BEC collegati ad una centralina. Più semplicemente sostituirei i due BEC e la centralina con due stabilizzatori di tensione tipo 7805 (ce ne sono LDO e che reggono fino a 5A, costano un guazzo e pesano ancora meno) accoppiati in uscita con due diodi. I regolatori possono anche essere regolabili, così da garantirsi i 6V in uscita.

Gli elementi LiIon della serie 18650 pesano meno di 50 grammi l'uno, con 200-250 grammi si fa un sistema di alimentazione che, a mio avviso, è più che affidabile.

Ripeto, questa è solo la mia opinione, non voglio certamente fare scuola ne proseliti.

La mia domanda sulle LiPo era per capire l'origine della diffidenza... tutto quì.

Carlo
Quoto

tuttavia con i regolatori lineari, che devono essere in ogni caso LDO (low drop), bisogna fare molta attenzione al loro riscaldamento (potenza dissipata); per limitarlo, con due celle in ingresso, conviene addirittura andare verso i 6V.
Comunque è il sistema "di tendenza" : due Lixx, due regolatori (5,5V e con interruttore elettronico) e due diodi.
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando