Discussione: Stoccaggio LiPo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 13, 14:26   #2 (permalink)  Top
Panph
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
a parte il fatto che c'è un thread apposito (e mi pare anche in rilievo) su dove custodire le lipo...
comunque, riassumendo, se sono tutte "recenti", puoi avere un po' meno timori... una volta le batterie si incendiavano anche stando li ferme, le batterie degli ultimi anni da quel punto di vista hanno molto migliorato la sicurezza, e i casi di autocombustione "da ferme" si sono notevolmente ridotti (se non io al mio campo non ho mai sentito nessuno...)

tuttavia il problema permane in fase di carica/scarica. quindi come ben saprai, mi raccomando essere sempre in casa quando si caricano, o alla peggio, caricarle dentro un liposack.
per dove custodirle, l'ideale sarebbe una cassetta metallica porta munizioni (ne trovi su ebay o internet), ma a parer mio è sufficiente una buona cassetta degli attrezzi metallica, o comunque una custodia sufficientemente rigida, possibilmente stagna (o comunque molto ben chiusa).
stagna perchè il litio fa reazione con l'ossigeno.. se hai le batterie dentro una cassetta chiusa ermeticamente, una volta che (malauguratamente) parte la reazione, una volta che finisce l'ossigeno il tutto si blocca
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando