Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 05, 08:24   #2 (permalink)  Top
damgiu
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Rata@24 gennaio 2005, 18:05
Ciao! Ho trovato in soffitta un aerografo a singola azione che volevo usare per fare alcune prove (quindi all'inizio andro' a bomboletta almeno per vedere se mi piace l'effetto ). Ho letto alcune cose, pero' per esempio voi che usate per pulire l'aerografo? che pitture? Io ho delle acriliche Polycolor, come faccio a diluirle e come capisco se la diluizione va bene o meno? Grazie!!!
Per pulire l'aerografo uso il solvente nitro indipendentemente dal tipo di vernice utilizzata e gli scovolini che si usano per pulire le pipe.

Per i colori uso un pò di tutto, dalla nitro ai colori humbrol per plastica con cui ho dipinto un grosso bimotore, poi vederlo nell'album fotografico, i colori ad acqua,
o anche usato i poliuretanici bicomponenti, ecc.

Ogni vernice ha il suo diluente specifico e per gli aerografi la vernice deve essere abbastanza liquida altrimenti si intasa tutto. Per capire se la diluizione è esatta, con l'attrezzo che uso per mescolarla, l'intingo nella vernice e lo metto a contatto con la parete del barattolo e vedo con che velocità scende la goccia. Se è abbastanza rapida la discesa va bene. Poi la prova finale va fatta con la spruzzata.

La vernice deve essere filtrata prima di essere usata altrimenti si intasa l'ugello.

Sarebbe meglio utilizzare un compressore, ma esistono anche le bombolette che costano care e durano poco, ma per una prova possono andare bene.

Non sono un abile verniciatore ma se posso essere utile sono qua.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando