Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 13, 23:19   #48 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Ciao a tutti , non so come scusarmi per il ritardo che sembrerà disinteresse , ma con la nevicata ho avuto un po' di problemi con il lavoro e alla sera crollo...

comunque proprio ora mi sono letto con attenzione i vostri preziosissimi consigli , nel frattempo ho rifatto l'orrida vista di profilo dell'aereo , arretrando l'ala di un po' , tenendo come asse di riferimento la posizione teorica del CG, rifatto il calcolo dei momenti in senso algebrico e blah blah blah insomma mi basterebbe giocare con la posizione delle batterie , aggiungendo in punta circa 70 gr.

Se , come ho letto sopra, ho sbagliato in eccesso qualche peso di componenti, dovrebbe giocare a mio favore. anche i piani di coda li ho nel frattempo alleggeriti.

Per ora non ho verificato oltre ( intendo quei parametri che si sballano quando sposti indietro l'ala ) ma presto lo farò e vi aggiorno.

Per ora vi ringrazio ancora, tutti tutti, mi faccio ancora un po' di pippe coi calcoli , tanto per spacciarmi per progettista di velivoli .

Se tutto va bene, specie se il clima migliora, torno su questo forum fra non tanto, rivelando con foto come è fatto il gravity, un prototipo che ha la maggior parte delle caratteristiche per piantarsi al primo volo. A quel punto mi insulterete , con ragione, ritenendo soprattutto , come già fatto da altri tempo fa, con l'apertura alare 1960 mm in depron significa morte in volo...

allungamento e carico alare sono piu' o meno ok, devo vedere il ...il... ah si il rapporto volumetrico di coda e devo recuperare una formuletta semplice per il mio neurone denutrito oppure una tabella spannometrica...

Tra l'altro ho ancora mille problemini di costruzione da affrontare e da risolvere pensandoci su piano piano...

ciao !

p.s. allego un zip con dentro il foglio elettronico e la vista di profilo aggiornati.
Nel foglio elettronico si vedono le modifiche dei pesi di alcuni componenti, specie le batterie (+) e se non ricordo male i piani di coda (-).
O hai sbagliato a postare lo zip, oppure non vedo modifiche nei pesi. Coi bracci di leva mi pare che ci siamo.

Non e' vero un razzo che non si possono fare modelli da 2 mt con il depron, io ne ho gia fatti 2 e van benone tutti e 2.

Volano con batterie da 200 grammi di peso (2200 3S) ed essendo particolarmente galleggioni ci faccio piu di mezz'ora. Per i servi uso gli HXT da 9 grammi e per motore un simil-hacker di HK da 1050 giri volt per 56 grammi di peso, regolatore da 25 grammi (25 Ampere) Alla fine pesano rispettivamente 900 grammi e 1200 in ODV

Insisto che stai sovradimensionando (almeno se il modello e' un trainer)
Vedo che non hai previsto direzionale, ERRORE da correggere.

Infine il rapporto volumetrico di coda, ti do la formula:

(Sa * Cma) / (Sq * d)

Dove:

Sa = superficie alare
Cma = Corda media alare
Sq = superficie piano di quota
d = distanza tra 30% corda media alare e 30% corda media quota.

Il risultato deve venirti 0,5 (o 2, dipende cosa metti al numeratore e al denominatore - non me lo ricordo mai )
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando