Ciao a tutti , non so come scusarmi per il ritardo che sembrerà disinteresse , ma con la nevicata ho avuto un po' di problemi con il lavoro e alla sera crollo...
comunque proprio ora mi sono letto con attenzione i vostri preziosissimi consigli , nel frattempo ho rifatto l'orrida vista di profilo dell'aereo , arretrando l'ala di un po' , tenendo come asse di riferimento la posizione teorica del CG, rifatto il calcolo dei momenti in senso algebrico e blah blah blah insomma mi basterebbe giocare con la posizione delle batterie , aggiungendo in punta circa 70 gr.
Se , come ho letto sopra, ho sbagliato in eccesso qualche peso di componenti, dovrebbe giocare a mio favore. anche i piani di coda li ho nel frattempo alleggeriti.
Per ora non ho verificato oltre ( intendo quei parametri che si sballano quando sposti indietro l'ala ) ma presto lo farò e vi aggiorno.
Per ora vi ringrazio ancora, tutti tutti, mi faccio ancora un po' di pippe coi calcoli , tanto per spacciarmi per progettista di velivoli
.
Se tutto va bene, specie se il clima migliora, torno su questo forum fra non tanto, rivelando con foto come è fatto il gravity, un prototipo che ha la maggior parte delle caratteristiche per piantarsi al primo volo. A quel punto mi insulterete , con ragione, ritenendo soprattutto , come già fatto da altri tempo fa, con l'apertura alare 1960 mm in depron significa morte in volo...
allungamento e carico alare sono piu' o meno ok, devo vedere il ...il... ah si il rapporto volumetrico di coda e devo recuperare una formuletta semplice per il mio neurone denutrito oppure una tabella spannometrica...
Tra l'altro ho ancora mille problemini di costruzione da affrontare e da risolvere pensandoci su piano piano...
ciao !
p.s. allego un zip con dentro il foglio elettronico e la vista di profilo aggiornati.
Nel foglio elettronico si vedono le modifiche dei pesi di alcuni componenti, specie le batterie (+) e se non ricordo male i piani di coda (-).