Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 13, 22:54   #47 (permalink)  Top
indianajones2
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Ciao a tutti , non so come scusarmi per il ritardo che sembrerà disinteresse , ma con la nevicata ho avuto un po' di problemi con il lavoro e alla sera crollo...

comunque proprio ora mi sono letto con attenzione i vostri preziosissimi consigli , nel frattempo ho rifatto l'orrida vista di profilo dell'aereo , arretrando l'ala di un po' , tenendo come asse di riferimento la posizione teorica del CG, rifatto il calcolo dei momenti in senso algebrico e blah blah blah insomma mi basterebbe giocare con la posizione delle batterie , aggiungendo in punta circa 70 gr.

Se , come ho letto sopra, ho sbagliato in eccesso qualche peso di componenti, dovrebbe giocare a mio favore. anche i piani di coda li ho nel frattempo alleggeriti.

Per ora non ho verificato oltre ( intendo quei parametri che si sballano quando sposti indietro l'ala ) ma presto lo farò e vi aggiorno.

Per ora vi ringrazio ancora, tutti tutti, mi faccio ancora un po' di pippe coi calcoli , tanto per spacciarmi per progettista di velivoli .

Se tutto va bene, specie se il clima migliora, torno su questo forum fra non tanto, rivelando con foto come è fatto il gravity, un prototipo che ha la maggior parte delle caratteristiche per piantarsi al primo volo. A quel punto mi insulterete , con ragione, ritenendo soprattutto , come già fatto da altri tempo fa, con l'apertura alare 1960 mm in depron significa morte in volo...

allungamento e carico alare sono piu' o meno ok, devo vedere il ...il... ah si il rapporto volumetrico di coda e devo recuperare una formuletta semplice per il mio neurone denutrito oppure una tabella spannometrica...

Tra l'altro ho ancora mille problemini di costruzione da affrontare e da risolvere pensandoci su piano piano...

ciao !

p.s. allego un zip con dentro il foglio elettronico e la vista di profilo aggiornati.
Nel foglio elettronico si vedono le modifiche dei pesi di alcuni componenti, specie le batterie (+) e se non ricordo male i piani di coda (-).
Files allegati
Tipo file: zip calcolo cg gravity 3.zip‎ (61,8 KB, 39 visite)
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando