Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 13, 22:29   #1379 (permalink)  Top
style90.me
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.835
Immagini: 19
Prime rore di volo del TRex600 motorizzato ASP 52 HR gasser.

https://picasaweb.google.com/1132552...eat=directlink

Ecco un video (mezzo decente) dei primi voli del TRex 600 N, sul quale è stato montato il motore ASP 52 HR trasformato gasser; un motore nuovo dal costo di poco meno di 50€, ma decisamente sorprendente.
Ecco un report dei dati registrati dopo un'ora e mezza di volo:
Miscela di benzina (normalissima da rifornimento) ed olio Motul 800 Ester Line off road al 7%.
Temperatura esterna: 10° - 9°.
Temperature max motore dopo la messa a punto: testa 83°; cilindro 85°; tappo 48°; carburatore 25°.
Consumo circa 800 cc per un'ora e mezza di volo.

NOTE:
Le temperature sono state misurate con due termometri digitali; i dati sopra riportati sono quelli più alti.

Il motore è nuovo, ed è stato rodato in volo inizialmente con circa 2 litri di miscela nitro al 10%. E' stato poi smontato, controllato, adattato e rimontato; breve ulteriore rodaggio a benzina a e poi in volo con miscela (volutamente) un pò grassa.

Per prevenire il vapor-look su questo motore è stato montato il carburatore del TT 50, isolandolo con anello in teflon. Sul prossimo monteremo il suo stesso carburatore dopo opportuna modifica al sistema di attacco al carter.

I dati sulle temperature e sui consumi sono molto positivi; evidentemente l'accoppiamento della canna in bronzo cromato e pistone ring è molto efficiente dal punto di vista dello smaltimento del calore.

Il motore ha una eccezionale regolarità di funzionamento già dal minimo; è stato tenuto un pò grassoccio, ed ha manifestato una buona resa ed un buon tiro; non risente, inoltre, la differente altezza del livello di carburante, avendolo fatto volare con serbatoio quasi pieno fino a quasi vuoto.

Vedremo in seguito come si comporterà e quanto durerà.

Posso aggiungere, come mio personale giudizio, che non mi sarei mai aspettato tali dati da un motorello (quì si che possiamo usare il termine "motorello") dal costo veramente .. da ridere ..
Ciao a tutti. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando