Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 febbraio 13, 00:55   #3956 (permalink)  Top
Vadafer
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Citazione:
Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente oggi sono riuscito a testare il MILD sia al chiuso che all'aperto, ho fatto 7 lipo mini aviation 190 e sono rimasto veramente soddisfatto di questo modello.

Particamente è leggero e svelto come lo stock ma il motore a quel qualcosa in più che gli consente di non morire se si fanno manovre continue, io ho volato con il governor in ARM Mode e ho provato 2 configurazioni al 75% e al 70% entrambe con curva del gas idle up a V 100- 95 - 87.5 - 95 - 100 per la precompensazione della copia in coda.

Si vola puliti senza incertezze e quando serve si ha quel pò di motore in più che lo stock non ha, durante i coni non bisogna continuamente correggere come con lo stock per evitare che il motore muoia, i flip di alettoni vengono una meraviglia mentre con lo stock sono lenti e imprecisi, si posso fare flip continui a volontà senza che il motore ceda, tutto questo senza aver snaturato il modello che resta veramente gestibile come lo stock anzi è più semplice in quanto quel pò di motore in più si usa per tirarsi fuori da eventuali errori di manovra.

La coda che ho usato è quella stock 105mm e non ha mai avuto nessuna incertezza, certo oggi all'aperto c'era un pò di vento e se avessi avuto la 125mm sicuramente avrei avuto un modello più stabile.

Parliamo di lipo e cablaggio che sono molto importanti, 2 mesi fa feci un MILD usando il cabalggio stock per la lipo e quindi alimentando l'esc passando dalla 3 in 1, rimasi deluso il modello volava male ed incolpai il motore pensando fosse difettoso e lo smontai subito installando il WILD.

Mi sbagliavo...

Il modello di cui vi ho parlato monta quel motore solo che questa volta ho fatto il cablaggio con fili 24AWG, ho alimentato prima l'ESC e poi sono andato alla 3 in 1, è perfetto!
Per cui se decidete di fare un BL mi raccomando il cablaggio è FONDAMENTALE.

Anche le lipo sono importanti, visto che in diversi hanno preso le mini aviation ho deciso di sacrificarne una e l'ho tirata fino al cut off anche se sapevo che già che più o meno sarebbe arrivata li in quanto l'avevo già provata sul WILD, bene fino a 3.40 ci si arriva per cui il timer va messo a 3 minuti in questo modo preserviamo le lipo che si comportano egregiamente, oggi c'era molto freddo per cui probabilmente con una temperatura più mite si potrebbe volare sicuramente di più.

Ora ho volato con lo stock, con il MILD e con il WILD e al momento le mie conclusioni sono queste:

Il MILD è perfetto, ha quel pò di potenza in più che aiuta ma non stravolge il modello, si può tranquillamente usare anche al chiuso per cui è veramente la naturale evoluzione dello stock, modifica consigliata a tutti quelli che vogliono mantenere inalterate le caratteristiche del modello in merito a resistenza e durevolezza dello stesso continuando ad utilizzare ricambi stock, esige batterie di almeno 180mha (3 minuti di autonomia di volo) probabilmente la morte sua sono le nuove Oversky da 200mha 35C che pesano 5G, il modello deve essere leggero altrimenti il motore non è sufficente a farlo volare bene.

Il WILD è una goduria, è veramente potente e quindi molto reattivo è indicato ai piloti più esperti, gradisce particolarmente gli upgrade del piatto e della testa nonchè la coda allungata, il motore gira forte per cui i danni post crash saranno sempre maggiori rispetto al MILD o allo Stock, pretende batterie di almeno 240mha (4.30 minuti di autonomia di volo) e connettori maggiorati (mcpx), qualche grammo in più non lo sente particolarmente per cui si può optare per soluzioni di lipo anche più performanti (devo testare ancora le 300mha 45C/90C da 8G) ma ovviamente più leggero è meglio.

Per quanto riguarda l'impostazione dell'esc io volo sempre con governor in ARM mode e curva del gas a V per precompensazione della coppia in coda e cut off rigorosamente a 3.0 diversamente si va allo spegimento prematuro con qualsiasi lipo di quelle che ho provato.

Spero che queste poche righe possano aiutare chi ha dubbi sul fare o non fare la modifica e a scegliere per quale modifica optare per quelli che già sanno che la vogliono fare.

P.S.
Con il MILD oggi sono riuscito a fare una serie di flip continui (5) senza mai mollare il comando ciclico di cabra gestendo il modello solo con il collettivo, questa manovra con lo stock è impossibile in quanto il motore cede già al secondo flip, ci avevo provato un sacco di volte senza riuscirci, con il MILD si può .

Ciao

Ken
Più volte ho specificato (e discusso) che il cablaggio è una parte fondamentale della mod. La sequenza lipo, Esc 3in1 non è casuale. Cosi come lo è il discorso "qualità saldature". Idem per la dimensione di lipo, connettori e leggerezza. Sono piccoli accorgimenti che fanno una grande differenza.
Mi fa piacere che pure tu abbia riscontrato questi dettagli, incluso l'apprezzamento al mild che ha un suo perché nonostante sia stato molto snobbato.

Unica differenza è che con il timer io il cutoff lo lascio spento,ma questo è un dettaglio.
__________________
Spektrum DX9
Vadafer non è collegato   Rispondi citando