Discussione: Ancora MPX LN-5014!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 06, 00:13   #19 (permalink)  Top
Rondone_64
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Vorrei fare qualche considerazione.

Le batterie non sono proprio come "pompe di benzina" dove esiste un serbatoio più o meno capiente (i mA della batteria) ed una pistola di erogazione (i V della batteria). Nelle pompe di benzina l'erogazione della stessa sarà sempre costante fino a quando il serbatoio si svuota. Il caricamento del serbatoio si interromperà non appena il serbatoio è pieno.

L'unico elemento che può essere discriminante nell'indicare il livello di carica delle batterie è il loro voltaggio che, man mano che vengono caricate, si eleva.
Se diamo 500mA (con un circuito a corrente costante) ad una batteria scarica da 1,2V (nominale) 500mA per un'ora avremo il voltaggio finale di circa 1,4V e potremmo utilizzarla con efficenza fino a circa 0,8V con un utilizzatore che assorbe 500 mA (naturalmene per un'ora).
Il circuito di corrente costante riesce, misurando la corrente assorbita, ad elevare la tensione di carica. Questo permette di mantenere costante il flusso di corrente verso la batteria. Se erogassimo una tensione (volt) costante ai capi della batteria la corrente tenderebbe a diminuire (per effetto dell'innalzamento del voltaggio della batteria dovuto al suo caricamento) fino a tendere teoricamente a 0 (quando la batteria raggiunge la tensione del caricabatterie).
Per questo se cariachiamo la batteria di cui sopra con una corrente di 50mA (1/10 della sua capacità nominale) raggiungeremo la tensione di 1,4V dopo 10 ore.

Per tanto se è giusto quello che indicato sul manuale ell'LN-5014 la carica dovrebbe avvenire correttamente anche a valori minori di 1C.

Per tanto :
o l'LN-5014 ha due timer prudenziali, uno per la carica a corrente costante ed uno per la carica a tensione costante (prima e seconda fase di carica per le LiPo) per cui le batterie non si ricaricheranno se non impostate ad 1C, ovvero se ne frega di controllare prima la tensione della batterie nella fase di carica a corrente costante, poi la corrente nella fase di carica a tensione costante
oppure il vostro caricabatterie è rotto!
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando