Discussione: E-Flite Blade NANO CPX
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Vecchio 23 febbraio 13, 15:13   #3922 (permalink)  Top
matrixFLYER
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Originalmente inviato da KenR1 Visualizza messaggio
Uso un saldatore cinese da 10.000 lire preso nel 2000...... la mano che fa la differenza

Io so le mini aviation, le ho usate sullo stock, sul WILD e ora le uso sul MILD, il voltaggio che misuri è a lipo non sotto carico per cui vale poco.

Durante la scarica la lipo ha una resistenza interna che credo si definisca come RDON, che la fa lavorare diciamo tra i 3.4 e i 3.0 V quindi più la batteria è di qualità e più lavora alta durante la scarica, questo fa in modo che non si arrivi al cut off prematuro, al contrario una lipo di bassa qualità o esausta ha la tendenza quando è sotto carico a lavorare molto bassa.

Sul ESC stock non credo esista il cut off ma sul gli ESC BLHeli questo valore è impostabile, di default è a 3.2V.

Dai miei test di scarica delle batterie fatte con il caricatore professionale ho notato che queste lipo diciamo piccole hanno la tendenza a lavorare attorno a 3.1V per cui è fondamentale per poterle usare impostare il cut off dell'esc a 3.0.

Questo settaggio è tendenzialmente aggressivo per la lipo ma non al limite in quanto ci si potrebbe spingere fino ai 2.8V che sono il valore minimo sotto il quale le celle si danneggiano, in quanto l'esc taglia al momento del raggiungimento di tale valore.

Se hai usato le lipo con il modello stock e le hai messe alla frusta volandole fino a quando le stesse te lo hanno consentito le hai probabilemente danneggiate e quindi rese meno performanti, ora se le vuoi usare sul BL che è più esigente dello stock sulle batterie ovvimente potresti trovare delle difficoltà.

Io con le mini aviation sul WILD con il cut off a 3.0 volo fino a 3.30 minuti per cui imposto il timer a 3 minuti e considerando il tempo di atterrare diciamo che volo fino a 3.15 minuti.

Sul MILD devo ancora testarle bene in quanto l'ho terminato ieri sera.

Per farti un termine di paragone, le hyperion 240 sul WILD mi consentono di arrivare fino a 5 minuti, io imposto il timer a 4.30, quando le misuro a fine volo sono a 3.7V questo vuol dire che la lipo è di ottima qualità in quanto riesce a scaricarsi tutta senza andare in cut off prematuro.

Per darti 2 dati tecnici diciamo che l'esc può fornire se richiesto picchi di scarica fino a 4A, io ho provato a mettere in scarica le lipo fino a 3A continui e sia le hyperion che le mini aviation riescono a reggere il carico ma le prime stanno sempre intorno ai 3.2V durante la scarica mentre le seconde stanno tra il 3.0 e il 3.1V questo vuol dire che le mini 190 sono buone lipo ma sicuramente di qualità inferiore rispetto alle hyperion 240 che comunque sono anche più grosse e quindi più capienti.

Scusa la lunghezza del messaggio spero di essere stato abbastanza chiaro.

ciao
Io non le ho mai usate fino alla frusta, anzi le batterie le tratto con i guanti di platino!

Non le faccio mai scendere sotto i 3,8V quando misuro a terra la tensione dopo il volo quindi non raggiungono minimamente valori letali in volo. Infatti tutte le lipo che ho 1s e 2s trattate in questa maniera mi stanno durando senza perdere prestazioni.

Se col WILD ci fai 3 minuti abbondanti (con le miniaviation) desumo che con il mild i 3 minuti si fanno tranquillamente salvaguardando le lipo.
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