Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 13, 14:31   #38 (permalink)  Top
Chicco K
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
Ciao , innanzitutto ti ringrazio per la rapida risposta, fra l'altro "rincuorante" visto che mi confermi che non ci sono errori di calcolo. Provando a ragionare, ho notato che il sistema che ho usato ( dal sito rcaeromodellismo ecc..) mette l'asse Y di riferimento tutto a sinistra del modello, per cui il problema di segno, che in effetti c'è ( per capire da che parte mettere la famosa batteria ) si può risolvere solamente - a mio parere - scambiando nel foglio elettronico i due momenti da sottrarre uno dall'altro : in effetti nell'esempio sul sito rcaeromodellismo l'entità dei due singoli momenti ( quello per sommatoria e quello di centraggio teorico ) era invertita e io ho invece la situazione opposta . Con un coupe de theatre ho bellamente ignorato questo fatto. Ancora piu bellamente non ho guardato con occhio critico - che tu evidentemente hai - il disegno fatto da me , se no avrei capito che la batteria non va verso la coda ma verso ( e oltre ) l'asse Y .

E' giusto quel che dico ?

durante la mia notte agitata nel letto, mi sono tornati in mente i ricordi di scuola ( geometra ) dove in effetti , come dici giustamente tu, si facevano in Costruzioni questi esempi per trovare l'equlibrio in strutture, e si metteva l'asse Y nel punto , diciamo, del baricentro teorico, cosicchè tutti i momenti a rotazione oraria erano positivi e quelli antiorari erano negativi. se la sommatoria dei positivi e negativi era zero si aveva l'equilibrio,altrimenti c'era da aggiungere o togliere o spostare pesi.

già stamattina avrei voluto rifare tutti i conti con questo metodo riemerso dalla memoria, ma - a parte che ogni tanto devo anche lavorare , mi è venuto in mente che se l'asse Y non è fuori dal modello è evidente ( almeno penso ) che aumentano i calcoli in quanto le parti del modello che sono attraversate dall'asse Y - ossia in sintesi la fusoliera e le ali - vanno suddivise in due e quindi trovare due baricentri e due bracci. Cosa ne pensi ?

p.s. l'AA è 1960mm

grazie ancora
Ciao, è indifferente, nel senso che non cambia nulla se calcoli la fuso e l'ala con i due CG e momenti distinti... oppure consideri fuso-ala (che già hai) un'unica massa con un unico CG che già sai sospendendo il tutto... ai fini dei calcoli non cambia nulla anche se consideri singolarmente (per assurdo) i cg di ordinata per ordininata e vari componenti
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando