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Vecchio 22 febbraio 13, 14:01   #36 (permalink)  Top
indianajones2
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Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao indy
I calcoli da un punto di vista numerico tornano, c'è solo un piccolo problema di segno... la batteria non ti va a finire a due metri dal lato coda, ma un metro e sei oltre il muso...
Si vede anche dal disegno dove praticamente hai tutte le masse dietro il CG, tranne il motore... per bilanciarlo va aggiunto peso avanti.
Comunque rispetto al metodo descritto, personalmente io trovo molto più semplice e intuitivo calcolare l'equilibrio a momento mettendo l'asse coincidente col CG teorico.
Tornando al disegno, anche a occhio mi sembra un po' troppo corto il muso, allungalo altrimenti sai quanto peso ti ci vuole per bilanciarlo!?
Poi per curiosità... ma che AA ha??? un metro e sei di fusoliera mi sembra tanto...

Ciao
Ciao , innanzitutto ti ringrazio per la rapida risposta, fra l'altro "rincuorante" visto che mi confermi che non ci sono errori di calcolo. Provando a ragionare, ho notato che il sistema che ho usato ( dal sito rcaeromodellismo ecc..) mette l'asse Y di riferimento tutto a sinistra del modello, per cui il problema di segno, che in effetti c'è ( per capire da che parte mettere la famosa batteria ) si può risolvere solamente - a mio parere - scambiando nel foglio elettronico i due momenti da sottrarre uno dall'altro : in effetti nell'esempio sul sito rcaeromodellismo l'entità dei due singoli momenti ( quello per sommatoria e quello di centraggio teorico ) era invertita e io ho invece la situazione opposta . Con un coupe de theatre ho bellamente ignorato questo fatto. Ancora piu bellamente non ho guardato con occhio critico - che tu evidentemente hai - il disegno fatto da me , se no avrei capito che la batteria non va verso la coda ma verso ( e oltre ) l'asse Y .

E' giusto quel che dico ?

durante la mia notte agitata nel letto, mi sono tornati in mente i ricordi di scuola ( geometra ) dove in effetti , come dici giustamente tu, si facevano in Costruzioni questi esempi per trovare l'equlibrio in strutture, e si metteva l'asse Y nel punto , diciamo, del baricentro teorico, cosicchè tutti i momenti a rotazione oraria erano positivi e quelli antiorari erano negativi. se la sommatoria dei positivi e negativi era zero si aveva l'equilibrio,altrimenti c'era da aggiungere o togliere o spostare pesi.

già stamattina avrei voluto rifare tutti i conti con questo metodo riemerso dalla memoria, ma - a parte che ogni tanto devo anche lavorare , mi è venuto in mente che se l'asse Y non è fuori dal modello è evidente ( almeno penso ) che aumentano i calcoli in quanto le parti del modello che sono attraversate dall'asse Y - ossia in sintesi la fusoliera e le ali - vanno suddivise in due e quindi trovare due baricentri e due bracci. Cosa ne pensi ?

p.s. l'AA è 1960mm

grazie ancora
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l'indecente volante
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