Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 13, 23:22   #32 (permalink)  Top
indianajones2
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
progetto in corso : problemi col CG

Salve amici rieccomi qui...nel frattempo mi sono un po' applicato e documentato.
attualmente ho un progetto un po' più concreto anche se, ovviamente, pieno di difetti.

Chiedo ancora una volta il vostro aiuto in questo senso :
sul sito

Come Progettare un Aeromodello in Proprio. | RCAEROMODELLISMO

c'è questo bell'articolo utile all'individuazione del CG partendo dalla sua posizione teorica relativa al profilo alare. Con il teorema di Varignon ( se non ricordo male ) si arriva a determinare la posizione del CG reale e teorica ( scusate la scarsa precisione dei termini, una rapida lettura dell'articolo chiarisce cosa intendo ) in funzione della posizione e peso dei vari componenti.

Pertanto mi son messo lì, ho fatto un file di excel che allego, contenente 2 fogli,

il primo :
contiene la tabella dei pesi dei vari componenti e quindi la sommatoria dei momenti da ognuno generati in funzione del singolo braccio di leva che va dal baricentro di ognuno all'asse Y di riferimento ; nello stesso foglio c'è poi il momento teorico calcolato sempre come suggerisce l'articolo , ossia peso totale senza batterie dell'aereo x braccio che va dall'asse Y al c.g. dell'ala a pianta rettangolare. Ancora si trova in questo primo foglio la differenza fra i momenti generati e un calcolo per fare in modo che la differenza sia annulli sfruttando il peso e la posizione della batteria rispetto all'asse Y di riferimento.

nel secondo foglio :

semplicemente un disegno del prototipo di profilo con le quote , i componenti ( in verde ), i bracci di leva di cui si parla nel primo foglio.
---------------------

il problema è che mi sembra inverosimile la posizione finale della batteria per ottenere il bilanciamento dell'aereo finito, infatti è praticamente fuori dal velivolo, alla fine della coda ( vedere valore in mm di distanza da asse Y )

C'è qualche buon'anima che ha voglia, in relazione alla sua esperienza, di dare una rapida occhiata al file di excel , per vedere se ci sono errori di calcolo che non riesco a trovare ? perchè se non ci sono, devo proprio rivedere tutto !!

molte, ma molte grazie ! non so come ricambierò il favore !

p.s. il nome del prototipo è "gravity". Azzeccato no ?
__________________
l'indecente volante

Ultima modifica di indianajones2 : 21 febbraio 13 alle ore 23:26
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando