Discussione: Anch'io la CNC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 novembre 06, 18:01   #34 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ecco i progressi: un intero carrello finito e collaudato. L'asse y non ha problema, mentre su quello x devo risolvere dei leggeri impuntamenti in un paio di punti, ma per fortuna si tratterà di fare piccole correzioni con il motore.
Oggi termino e provo l'altro carrello, non vedo l'ora di finire tutto per fare un bel collaudo.

Qualcuno potrebbe rispondermi circa la questione degli alleggerimenti??
thanks
Uno dei problemi di queste meccaniche è la barra filettata:
Se la fai troppo grossa, è rigida e trasmette molto le minime imperfezioni di assialità.Troppo sottile, trasmette meno ma è difficile tenerla dritta.
Io ho trovato un buon compromesso con la 6 passo 1 va bene anche la 8. quella da 10 mm la ho cambiata.
Imperfezioni di passo non hanno molta importanza, hanno importanza imperfezioni di assialità che si traducono in oscillazioni del filo e quindi piccole ondulazioni ritmiche del taglio. La lunghezza della clochea è anche un problema perché accentua i problemi di assialità.
In un primo momento il filo era collegato direttamente al dado ma poi ho dovuto mettere i pattini sugli assi e va molto meglio.
Io accorcerei senz'altro l'asse verticale magari solo la clochea mettendo un supporto scorrevole che allunghi quanto ti serve.

Per quanto riguarda il profilo credo che possa dipendere dalla trasformazione della polilinea il file dat. Anche io ho avuto problemi del genere. Prova a fare una polilinea aperta sul bordo di uscita.
Magari posta i files .dwg e .dat e vedo se anche io ho problemi.

favonio non è collegato   Rispondi citando