Discussione: Hopf inferno
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Vecchio 19 febbraio 13, 09:36   #52 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

...il limite che riscontrate nell'applicazione pratica non è dovuto alla potenza dissipabile dai mosfet, non che non esiste. Il fenomeno dipende certamente da altri fattori, intrinsechi nella progettazione e costruzione dell'ESC e, sono convinto, se si riuscisse a capire quali sono questi fattori allora si riuscirebbe anche a ridurne o annullarne completamente l'incidenza.
Solo come esempio, uno di questi fattori potrebbe essere il transitorio On-Off e Off-On, ove il mosfet è sottoposto ad uno stress notevole e, soprattutto, questo stress è dipendente dalla tensione della batteria.
Se tutto è progettato correttamente e funziona come da progetto, tale transitorio dura un millesimo del tempo totale del ciclo On-Off + Off-On, quindi è certamente ininfluente. Immaginiamo invece che tale transitorio sia, per cause varie, non un millesimo ma un centesimo del tempo totale, allora il suo impatto sarebbe molto meno trascurabile. Come risolvere? Non potendo noi agire sulla progettazione dell'ESC, dobbiamo rivolgerci all'unico parametro che abbiamo (alle volte) per modificare il funzionamento dell'ESC: ridurre la frequenza del PWM da 16 a 8Khz, in modo da dimezzare il numero di transitori. Questa modifica potrebbe essere leggermente penalizzante in termini di efficienza del motore ma potrebbe essere risolutoria per il problema in questione, potendo quindi sfruttare meglio l'ESC.

Altra ipotesi potrebbe essere quella che l'elettronica di controllo dell'ESC soffre degli spike di tensione prodotti dal motore durante i transienti On-Off, ampiezza che dipende dalle caratteristiche del motore e dal suo numero di giri (a sua volta dipendenti dall'alimentazione). Una possibile soluzione sarebbe di porre dei condensatori o dei doppi zener tra i terminali per ridurre l'ampiezza di questi spike.

Ripeto, si tratta solo di ipotesi e che andrebbero verificate in laboratorio di elettronica, prima che sulle sponde di un laghetto.

Carlo
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