Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Il bello è che li ci sono due "longheroni" se vogliamo dare questo nome a qualunque cosa applicata nel punto di massimo spessore di un'ala.
Indubbiamente i due tondini in carbonio sono il modo più veloce ed elegante per risolvere il problema tant'è che li ho acquistati, mi rimangono dubbi sul ciano che è una colla tendenzialmente rigida e, volendo fare le pulci, costano più del modello stesso esclusa l'elettronica ovviamente.
Il Ta ha un tondino in carbonio da 1mm sopra e nastro sotto, gli altri wildcat escluso  un listello 1x3 mm di ramino di taglio sopra e nastro sotto per ora nessun problema.
Stefano ha l'hangar semivuoto ed è in attesa di elettronica ma ci sarà molto presto
ciao cla |
Un tondino di carbonio da 1 mm, costa 90 cent da HK e poco più di un euro da Jonathan, quindi spendere 2 euro in un modello non credo che cambi poi tanto sulla filosofia "risparmiereccia" della EPA.
Premesso che usavo longheroni in nastro già anni fa nei primi Profile, incollati e nastrati con nastro fibrato e tenevano si ma prima o poi c'era lo "scollamento" e cominciavano i problemi.
Riguardo all'incollaggio con Ciano, tu useresti una colla elastica per incollare un tondino rigido in carbonio?
Ma il discorso, secondo me, non è tanto usare tondini o altro materiale me semplicemente usare "qualcosa di rigido" sia sopra che sotto, in modo che possano lavorare "a contrasto" o push-pull, per dirla all'ammaregana.
Poi chiaramente, ognuno ha le sue idee e alla fine tutte le strade portano a Roma...
Io con un investimento di una ventina di euro (una pizza e una birra...), mi son preso un mazzo di tondini e sono a posto per un bel pezzo