Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 13, 01:05   #486 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Ciao Claudio,
oggi ho provato a realizzare la "U" per il rinvio delle scotte da poppa verso il servo vele. Dopo averlo riempito di sabbia, ho provato a piegare un tubo di alluminio (4.1mm diametro interno, 5mm esterno) secondo la forma desiderata, ma l'ho strozzato in piu' punti e prima di finire il lavoro si e' spezzato.
.....
Come dovrei eseguire la piegatura senza danneggiare nè strozzare il tubo?
Ciao
Il tubo che uso e che è nei disegni in scala è da 3 mm esterno e 2 interno.... con un 4 mm la piegatura diventa un po' più delicata, comunque nei negozi di modellismo di solito si trovano da 3 esterno.
Penso che riempire di sabbia completamente un tubo di quella dimensione sia un lavoro improbabile e s eil tubo non è "riempito" si schiaccia quasi sempre.

Io infilo dentro al tubettio dia interno 2 mm un bowden da 2 in nylon da aeromodelli dopo averlo unto con un po' di wd40 o altro lubrificante (per facilitarne la rimozione dopo aver piegato il tutto).
Poi piego il tubetto (tagliato un po' maggiorato in lunghezza) con il bownen infilato dentro, tirandolo su un tubo da almeno 10-15 mm di diametro.
Fatta la U, sfilo il bowden di nylon da dentro e il tubo è perfettamente piegato senza danni nè strozzature.


Citazione:
Originalmente inviato da thatsg Visualizza messaggio
Altra domanda scorrelata dalla precedente.
Un po' di tempo fa mi hai scritto che prima di montare il triangolone che potrei dargli una passata di turapori. Dici che può arrivare acqua lì e quindi deve essere impermeabile per non infracidirsi? Non ho il turapori, ma un po' di resina epossidica, pensavo di fargli una passata con quella. Potrebbe andar bene?
...
L'acqua può arrivare ovunque in una barca e con il legno basta poco a fare il danno: si, la resina è Ok, per essere sicuro che arrivi dappertutto conviene diluirla con qualche goccia di alcool denaturato, così è più fluida e penetra meglio nel legno.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando