|
Non posso esentarmi dal dire la mia! E' vero che siamo off-topic, ma mi sembra che i messaggi postati finora permettano di rispondere in modo del tutto soddisfacente alla domanda originale, in compenso la piega che abbiamo preso è molto interessante, perché chiama in causa l'interpretazione che si dà del modellismo stesso!
Dunque, per quanto non condivida molte delle uscite di alex (per non parlare poi dell'impareggiabile gusto del teatrale: "Ho sempre raggiunto ogni scopo nella mia vita. Chiedi a quelli che mi conoscono..chi è ALEXXZETA! Io so quello che voglio, so quello che faccio. ", un po' esagerato no?) non mi sento neanche di contraddirlo in tutto, anzi sono d'accordo su un certo numero di cose, pertanto ora faccio un esempio dal quale spero si capisca cosa condivido e cosa no.
Mettiamo che io mi prenda una moto per andare in pista a divertirmi. Mi prendo una 600 e comincio a girare facendo i miei tempi. A un certo punto comincerò ad avvicinarmi al mio limite con quella moto, e probabilmente mi verrà voglia di passare a un 1000. Sicuramente Valentino Rossi gira più velocemente su una 600, magari pure scarsa, di quanto faccia io con la mia nuova 1000, ma ciò non toglie che io mi diverta di più con la 1000, perché innegabilmente vado più veloce che con la 600! Nessuno mi obbliga a dimostrare che so andare come i campioni, io giro per me stesso e se con la 1000 sento più adrenalina, e posso permettermela, ben venga! (questo, mi sembra chiaro, è l'aspetto che mi vede d'accordo con alex) Alternativamente potrei essere uno a cui non interessa quanto veloce soffia il vento sul casco, piuttosto cerco di portare al limite il mezzo che ho. Con la 600 in rettilineo vado 70 Km/h in meno che con la 1000? Fa niente, sto andando 2 Km/h più veloce della volta scorsa! E questo è a mio parere l'atteggiamento che merita più ammirazione, e che fa sì che uno possa essere un grande motociclista, il migliore, anche se pilota una schifezza. Perché magari la fa andare veloce come nessun altro al mondo. (e questo è quello che mi fa contraddire alex, che dice che l'elimodellismo "serio" si può fare solo con certi attrezzi). Ciò non toglie che io non piloto per meritarmi l'ammirazione di nessuno, a me piace pilotare perché dà soddisfazione "a me medesimo" nel momento stesso in cui lo faccio, pertanto se con qualche componente di qualità (e costo) potessi compensare un po' di assenza di pollici (e di tempo, di costanza e di talento che servirebbero per svilupparli) non me ne farei uno scrupolo. Mi piacerebbe poter dire di essere capace di portare un rtf di scatola al suo limite intrinseco, ammirerei me stesso, ma non me ne sento nemmeno obbligato. Non dico di comprare un'intelligenza artificiale che voli per me, ma se posso fare qualcosina in più prendendo qualche componente un po' più permissiva, che castiga un po' meno le mie numerose mancanze non mi sembra completamente scorretto, io volo per divertirmi. Certo non è assolutamente l'unico modo per fare modellismo "veramente", anzi è più vero l'altro modo, quello che ti porta a fare le manovre più difficili anche con lo scotch sulle pale (peraltro questa concezione è molto meno costosa della prima!!).
Chiedo scusa se pur di farmi capire sono diventato ripetitivo, ora ho detto tutto!
__________________ o "The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)o ¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
|