Discussione: Xbar
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 febbraio 13, 22:15   #8 (permalink)  Top
marco409
User

Data registr.: 12-11-2008
Settaggio CENTRALINA XBAR FLYBARLESS

Salve
Alla fine i problemi erano dovuti ad un conflitto del programmino di settaggio sul mio pc,lo ho disinstallato e re installato ed è andato tutto a posto,ringrazio quanti si sono interessati al problema..

Al fine di venire incontro a chi in futuro, vorrá usare questa unitá flybarless,posto un piccolo manuale relativo ai settaggi, la procedura è quella che ho seguito io è a me funziona. Chiaramente non mi assumo alcuna responsabilità in merito a problematiche che potrebbero insorgere durante e dopo i settaggi.
Di seguito la piccola guida passo-passo.

SETTAGGIO XBAR FLYBARLESS
*NELLA RADIO, PROGRAMMARE UN NUOVO ELICOTTERO CON IL PIATTO IN H-1 (SERVO 90°),VERIFICARE CHE TUTTI I SERVI LAVORINO AL 100\100 E CHE SIANO A ZERO TUTTI I TRIM ED I SUB-TRIM,NON DEVONO ESSERCI NE D\R NE EXPO ATTIVATI.
*Nell’apposito programma di settaggio scaricato ed installato sul pc,aprendolo prima in modalità ‘’demo’’,controllare il tipo di piatto PRESENTE SUL PROPRIO ELICOTTERO da impostare successivamente.
*Verificare il nome dei servi che corrispondono al proprio piatto (ES.servo1,servo2,servo3)°° sempre attenendosi alla configurazione riportata nel software.
*staccare i cavi dei servi del piatto dalla ricevente (chiaramente se erano stati montati nella ricevente precedentemente) e, dopo averli identificati (come sopra)°° inserirli nella centralina XBAR: H1 in SRV1,H2 in SRV2,H3 in SRV3,nella spinetta della centralina ‘’SRV4/tail’’ inserire il filo del servo di coda dell’elicottero.
ATTENZIONE: è importante inserire bene i servi in quanto si potrebbero verificare problemi di correzione del giroscopio alla fine dei settaggi.
*A questo punto chiudere il programma dalla modalità ‘’demo’’,connettere la centralina al computer mediante la porta ‘’USB’’ in dotazione,accendere l’impianto radio,(come sempre prima trasmittente e poi ricevente) e riaprire il programma dalla porta ‘’COM….’’ (es COM10 ecc)
*ripartire dal primo steep e verificare se la propria ricevente è standard oppure ‘’S-BUS’’ed impostarla nel software,allo step successivo verificare i collegamenti e finire di collegare l’uscita della centralina XBAR con la ricevente IN QUESTO MODO:
CH1/thr agli alettoni sulla ricevente;
CH2/aux all’elevatore sulla ricevente;
CH3/s-rec alla coda sulla ricevente;
Su CH4-5-6/bind connettere il cavetto con tre fili che vanno rispettivamente: bianco al canale del ‘’PASSO’’, filo rosso al canale del controllo del ‘’GAIN’’ del gyro di coda,filo nero (non è obbligatorio) ad un canale libero della ricevente per la selezione, da trasmittente dei tre SETUP della centralina
*Allo step ‘’4’’ IMPORTANTE, controllare se virtualmente i servi si muovono correttamente altrimenti correggere dalla radio il senso di rotazione,accertarsi che nel software tutti i servi (passo,roll,pitch,nik,coda) arrivino a -100\+100 altrimenti correggere i valori da radio NB.durante questa verifica se è il primo settaggio,i servi ancora non sono alimentati e quindi la meccanica non si muove,la corrente verrà fornita al prossimo step.
*allo step ‘’5’’, impostazione dei servi su analogico e digitale,settare come sul proprio elicottero,se si conoscono i valori esatti,impostare a mano altrimenti da wizard.IMPORTANTISSIMO:SGANCIARE PRIMA I SERVI DAL PIATTO E FARE LO ‘’ZERO’’ ALTRIMENTI POTREBBERO ESSERE MESSI A FINE CORSA DAL PROGRAMMA E BRUCIARSI.
FARE LO ‘’ZERO MECCANICAMENTE AGENDO SULLE SQUADRETTE (SVITANDOLE) METTENDOLE IL PIU’ POSSIBILE AL CENTRO.SUCCESSIVAMENTE SI POTRA’ LIVELLARE IL PIATTO PERFETTAMENTE AGENDO DA SOFTWARE ALLO STEP PREDEFINITO.
*Allo step ‘’6’’ verificare nuovamente il piatto impostato che deve essere quello dell’elicottero in questione.
*Step 7: cliccare su ‘’servo reverse’’ fino a che il piatto dell’elicottero si livella;
terminare il centraggio del piatto mediante i trim ‘’SRV1-2-3’’ agendo sui pulsanti ‘’+’’ e ‘’-‘’ ,su ‘’PITCH’’ agendo con gli appositi pulsanti si regola la corsa del passo mentre su ‘’CYCLIC’’ con gli appositi pulsanti si regola il movimento trasversale e longitudinale del piatto (fare attenzione in questa fase che,muovendosi non impunti da nessuna parte).
*step 8: controllare che il GIROSCOPIO di coda corregga correttamente altrimenti agire con ‘’servo reverse’’ per modificare l’ìimpostazione,verificare anche l’escursione del servo di coda e fare tutte le prove al banco come di consuetudine.
*step 9: impostare come si è precedentemente montata la centralina XBAR sul proprio elicottero agendo sul disegno corrispondente, se si desidera utilizzare l’auto stabilizzazione, posizionare il modello fermo e livellato e premere su ‘’set level’’ (non obbligatorio se non si usa l’auto stabilizzazione).
*step 10:settare il governor se si utilizza quello della centralina ALTRIMENTI SALTARE IL PASSAGGIO.
*step 11: settare la classe di elicottero in questione (450 500 600 ecc), agendo sull’apposito pulsante del software.
*step 12 dei setup: nel setup colorato di verde (quello in uso), impostare il tipo di volo che si intende fare (principiante,sport,3D ecc) e premere l’apposita funzione. Se usata,spuntare qui la voce ‘’utilizza auto stabilizzazione’’ oppure ‘’utilizza governor’’.Lasciare il guadagno ciclico a circa il 39% (come da wizard)e modificare successivamente quando si prova l’elicottero in volo; se l'hely ‘’scatta’’ lateralmente o longitudinalmente abbassare di due punti alla volta il guadagno che è evidentemente troppo alto, se invece appare troppo ‘’pastoso’’ (dodnola)in volo, aumentare di due punti alla volta il guadagno.
Allo step 13,prendere in mano l’elicottero e muovere come da disegni esplicativi, verificare i movimenti del piatto che DEVONO essere come da figure sul software, se non corrispondono,ricontrollare le connessioni SERVI-CENTRALINA-RICEVENTE NON METTERE ASSOLUTAMENTE IN VOLO L’ELICOTTERO, SE invece TUTTO CORRISPONDE,…..
Salvare con nome le impostazioni acquisite e disconnettere la centralina dal computer.
Ho cercato di essere piú chiaro possibile, mi ripeto questa é la procedura che IO ho seguito e che spero possa essere di aiuto.
Ciao a tutti

Ultima modifica di marco409 : 16 febbraio 13 alle ore 22:20 Motivo: Malfunzionamento iniziale della centralina
marco409 non è collegato   Rispondi citando