Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 13, 19:54   #1 (permalink)  Top
MicheTN
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
[AC 2013] n°46 Build Log FlyBaby 1/6

Ciao a tutti!
Ho iniziato stasera a tagliare ordinate e centine del mio nuovo progetto, un FlyBaby in scala 1/6 (a.a.1400mm) costruito sui disegni di P.Walek (tratti dal sito di Modellismo, link).

Ho scelto questo modello perchè stavo cercando una riproduzione civile con ala bassa, del quale fosse disponibile un buon progetto. Sono ancora agli inizi, quindi preferisco evitare di dovermi inventare troppe cose.
In secondo luogo mi affascina lo spirito di questo aereo, gente che si costruiva la versione in scala 1:1 in garage. È il mio sogno, e credo più o meno quello di tutti i modellisti "costruttori".

Veniamo al dunque. Mi sono stampato il progetto e l'ho studiato per benino, e l'ho adattato un pochino. Viene lasciato molta libertà sulla sistemazione dell'elettronica, quindi ho subito aggiunto una basetta per i servi-ricevente e una per la batteria, allungando le ordinate T7 e T8a verso il basso.
Non essendoci sportelli di alcun tipo ho previsto che la batteria sarà infilata direttamente dal cockpit, rimuovendo temporaneamente il pilotino.

Inoltre ho aggiunto un castello motore sull'ordinata T5, fondamentalmente per avere la possibilità di accedere al motore per la manutenzione. Il progetto prevede un'ordinata motore più avanzata, con una naca in balsa non rimovibile, ma mi sembra molto fragile e chiuderebbe inoltre ogni accesso all'elettronica. Preferisco una naca termoformata.

Allego un'immagine delle progetto modificato.

MicheTN non è collegato   Rispondi citando