Citazione:
|
Originalmente inviato da 19Patrick83 Buongiorno a tutti...son matto lo so, ma la scorsa settimana ho visto un post riguardo le automobiline con un piccolo turbocompressore(chiamiamolo così) che grazie alla rotazione dell'albero si metteva in rotazione "pompando" una maggiore quantità d'aria nel carburatore. Ecco son matto perchè non mi dispiacerebbe applicarlo a un velivolo dei nostri, non per ottenere giri quanto piuttosto tirare eliche più grosse o magari poter aumentare di efficienza il propulsore. sarebbe una buona idea avere in presa diretta all'albero una ventolina? nel post che ho visto le auto utilizzavano una piccola cinghia elastica ma secondo me è una complicazione. Utilizzerei un gommino come trascinamento per attrito direttamente sul portaelica. Pareri? |
Hai idea di quanta energia consumerebbe e quale sarebbe la durata complessiva di tutto l' accrocchio considerando che l' alberino dovrebbe girare a 40/50000 RPM se il motore ne fa 10000 (nel caso di un 4T, col 2T ne farebbe 13/14000 come minimo)?
A parte che teoricamente sul 2T il principio non funzionerebbe, avresti in riempimento appena migliore del carter/pompa con però una contropressione maggiore e quindi un lavaggio + energico (occorrerebbe modificare la fasatura delle luci di scarico, lavaggio e aspirazione) che butterebbe fuoti dallo scarico + miscela fresca.
Sul 4T si potrebbe fare utilizzando i gas di scarico per azionare un gruppo Turbina/compressore, si recupererebbe l' energia perduta allo scarico, ma il regime di rotazione sarebbe tra i 200000 e i 300000 RPM, non so quale cuscinetto da 3/4 mm. reggerebbe.....