Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 13, 01:27   #3 (permalink)  Top
indianajones2
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il cg non è un'entità astratta, è un punto d'equilibrio
se tu metti in equilibrio un'assicella appoggiandola ad un dito, dovrai spostarla più in qua o più in la fino a quando rimarrà perfettamente in equilibrio sul tuo dito. Hai trovato il cg dell'assicella
ma se ti dico che il cg dell'assicella lunga un metro è esattamente a 33 cm dall'estremità, se tu provi vedrai che l'assicella pende dal lato più lungo ed allora che fai? sposti il dito? No non puoi perchè il cg DEVE stare li dove ti ho detto: 33cm dall'estremità.
Allora che fare? nel caso del modello sposti i pesi in modo tale che al 33% della corda alare cada il cg.
Ci sono vari modi per farlo, se il modello è già costruito, si spostano le frattaglie interne dal lato più leggero (batteria, servi ecc) oppure nei casi più gravi, si aggiunge piombo.
se il modello è in costruzione, si può allungare od accorciare la fusoliera in modo che l'equilibrio sia raggiunto.
La cosa importante è che il CG rimanga dove deve stare e solo li
Ciao , rispondo a te ma ovviamente ringrazio anche gli altri per la fulminea risposta. Questo forum è , come sempre, diabolicamente efficiente !!

Intanto grazie di cuore per l'aiuto, perchè mi stavo proprio incartando....

allora , per riassumere : visto che il mio prototipo è in costruzione ( e, visto il freddo, fermo immobile fino a marzo ) , posso "giocare " facendo scorrere la posizione dell'ala lungo la fusoliera finchè rispetto la regola del 33 % per fissare ( a questo punto non dico più "trovare" , mi sembra inesatto , visto che lo impongo io )
la posizione del CG.

Certo, se avessi anche gli altri componenti, l'elettronica ecc. , potrei già piazzarli provvisoriamente nel modello per completare il bilanciamento, facendo sempre attenzione all'imposizione della posizione CG al 33% , ma siccome mi mancano, per ora farò il bilanciamento solo con ala,fusoliera, quota e deriva.

Ancora grazie a tutti, finalmente posso andare a letto tranquillo che fra 7 ore ci si rialza !