Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 13, 23:04   #1637 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da gwyddno.cd Visualizza messaggio
* ma stiamo scherzando? per volare a 3500 piedi (o metri, non ricordo) sopra un areoporto di leggi ne fai fuori almeno 3 o 4....

** secondo te, quel fantomatico aereo sopra l'areoporto di Bologna, senza la bozza enac non riescono ad identificarlo ma con la bozza sì? abbastanza inquietante come ragionamento....
Ma...hai letto bene quello che ho scritto?

Perchè nel caso che hai/ho citato ho detto esattamente quello che stai dicendo tu.

Per fare il mazzo a quello che hanno visto a Bologna non serve nessuna nuova normativa probabilmente.

Sta di fatto che per regolamentare formalmente quello che stiamo facendo volare noi modellisti da circa 40 anni, ormai i tempi e la situazione sono più che maturi, purtroppo per mettere nero su bianco due righe.

Discorso estremo: ipotizzo che agli albori dell'automobile non esistesse un codice della strada specifico per gli automezzi (anzi forse non c'era proprio nessun codice della strada). Se però qualcuno con una delle prime macchine dell'epoca combinava qualche danno la maniera per farlo pagare esisteva eccome.
Quando però le macchine hanno iniziato ad essere qualcuna di più che una sporadica che passava in paese alla domenica, ecco che hanno "inventato" i codici della strada.
Penso che nessuno al giorno d'oggi si scandalizzi di questo fatto ma lo reputi normale.
Anzi. Ci si stupirebbe del contrario. Se con milioni di veicoli circolanti per le strade non esistesse nessuna normativa a regolarne la circolazione.
E bada bene anche un altra cosa. Nessuno dice che un qualsiasi codice della strada, restrittivo o no che sia, fermi il progresso tecnologico.
Anzi, pensa ai limiti di velocità. Virtualmente sono "talmente bassi" che dovrebbero rendere "inutile" concepire, costruire e vendere certi tipi di macchine (e non dico quali perchè non mi interessa discutere se sia "giusto o sbagliato" costruirle), ma invece lo si fa?
Quindi?
Quindi secondo me il progresso tecnologico non c'entra niente con le normative.
O meglio, laddove ci sono normative esiste progresso tecnologico: pensa alle normative antinquinamento.
Ma sopratutto, come ho sempre "polemicamente" detto e pensato, il modellismo ha poco a che vedere con la spinta al progresso tecnologico.
Il progresso viene da altri campi industriali più seri e poi man mano riversato anche nel modellismo quando la tecnologia è caduto di costo.
Personal Jesus non è collegato