Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 13, 22:59   #1633 (permalink)  Top
greenmanalishi
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
C'è bozza e bozza...

Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
...

Per la verità, se andate a vedere sul sito FIAM (di cui non sono nè un sostenitori ne un difensore d'ufficio), spulciando, trovate che già ora un abbozzo di regole ci sarebbe.

http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf

Vi è scritto essere una bozza del 2010.
Tuttavia, nella parte seconda, vengono definite delle regole da rispettare nelle varie zone dello spazio aereo...
Mi sembra ci sfugga un concetto di base, e assai importante:
Questa era una BOZZA che tale è rimasta della FIAM
Quello su cui veniamo settimanalmente aggiornati è una bozza di regolamentazione ENAC che dovrebbe essere poi (non si sa bene in che tempi ma ci arriveranno) tramutata in regolamento.
Ora mi sembrerebbe superfluo ma lo faccio uguale, ribadire che, alla fine dei conti, FIAM sta x Federazione Italiana Aero Modellisti e quindi possibilità di legiferare = ZERO.
Se invece si muove ENAC (Ente Nazionale per l' Aviazione Civile), ente governativo, è tutta un altra musica. E' in grado di legiferare e decidere per tutti, trasformando quanto servirà e verrà ritenuto utile in articoli di codici della navigazione.
Quindi, non me ne vogliano gli iscritti o i sostenitori di FIAM, ma la "vecchia bozza" 2010 era una proposta "rimasta interna" ad una associazione ludico-sportiva-agonistica e fine...
Inoltre, ho letto e riletto da aliantista convinto la bozza, e mette in mano delle interpretazioni alquanto contrastanti: per pilotare un aliante fino a 300 metri di quota mi devi fare esame per avere attestato di modellista E patentino di abilitazione al pilotaggio RC (ovviamente certificato dai "miei" istruttori federali, ma fin qui ci sta)...
Poi paragrafo dopo se ne escono (uscivano): modelli di categoria A sotto gli 8 chili...libero uso, non è richiesto l' uso di nessun patentino o attestato...beh ma allora ce le facciamo in diretta dall' ufficio UCAS le ex bozze???
Inoltre...se ce l' ho abbastanza grosso (4 metri) e sono patentato bene, altrimenti a 3,75 (tutti i più classici quarter scale...) non posso salire...
NON HO VISTO CITATA DA NESSUNA PARTE UN ESAME DELLA VISTA.
Non sarebbe meglio passare prima da lì che definire se il 4 metri magari di un DG1000 con corda a 20 cm sia più visibile magari di un old timer da 3.75 con corda da 50 cm???
greenmanalishi è collegato