Discussione: Footy in kit
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 13, 01:43   #9 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
....Non ho ancora trovato nessuno che abbia rivestito lo scafo in legno col termoretraibile con cui spesso si rifiniscono gli aeromodelli. Come mai?
L'acetato lo cerco in cartoleria/copisteri? Quale spessore è meglio?
Per i kit cosa dire? Comincio a pregare! Quando c'è l'evento a Verona?
Ciao e grazie

Ruggero

P.S.
E' presto per richiedere il numero velico?
rivestimento in termoretraibile: dato che faccio aeromodelli da circa 30 anni ho già più volte rivestito parti in depron con il termoretraibile e l'accoppiamento va molto bene... a patto di saper usare il termoretraibile.
Il depron regge bene le alte temperature e quindi non è un problema, ma la manualità necessaria per rivestire superfici curve penso potrebbe mettere in difficoltà chi, non avendolo mai usato prima, ci provi al prima vbolta su una barca.
Per questo motivo ho sempre optato per suggerire il vinile adesivo che è leggermente più pesante (tanto le superfici sono talmente minime che la differenza è piccola), ma molto più facile da applicare.
Quindi, se te la cavi bene con il termoretraibile per aeromodelli, usalo pure, va bene altrettanto ... sul depron

Però sul legno... meglio di no: il legno patisce l'acqua e una minima infiltrazione lo farà gonfiare; quindi prima lo si dovrà verniciare bene e, a qual punt,o applicare a caldo il termoretraibile sarà un problema per i vapori di vernice che si svilupperanno scaldando.

Acetato: in realtà spesso si tratta di foglio di poliestere da lucidi per lavagne luminose o similari: si trova in cartoleria o come "slide folex" per stampare con laser e inkjet nei media store e in rete: vedi anche qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post3598738
Quelli un po' più spessi vanno meglio: i consigli per l'uso li trovi nella topic della easy Footy. In qualche caso ho riciclato il materiale dei coperchi trasparenti delle scatole delle camicie... va bene anche quello

Per i kit... la Easy è talmente semplice che penso tu possa farla senza problemi da zero, comunque dopo Verona (2 e 3 marzo) se mi scrivi in pm ti faccio sapere se è avanzato qualcosa o se ci sono previsioni di futuri kit.

ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando