Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 febbraio 13, 12:39   #59 (permalink)  Top
brunart
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
carrello biciclo 2 ruotino di coda

il modo più semplice per fare il ruotino di coda è di piegare un filo di acciaio da 2 o 3 mm e fissarlo a Z sul direzionale, ma, dato che il modello è grande ed ha una massa importante c'è il rischio in atterraggi duri (i principianti come me) di forzare troppo il servo e le cerniere, quindi ho preferito in sistema di montaggio sulla fusoliera, dove il carico è su tutta la coda e non solo sul direzionale.
Ci sono tanti kit in commercio, e come al solito, quando ti serve una cosa non la trovi mai. A Messina non ci sono più negozi d'aeromodellismo, quindi dovevo ordinare su internet e mi scocciavo a pagare 9 euro di spedizione per 4 euro di carrellino.
Me lo sono fatto con un pezzo di lastra di alluminio da 3 mm (almeno questo per ora si trova a Messina):

dopo aver forato e filettato ho avvitato un bullone da 6mm e lo ho bucato nel centro con un foro da 2mm, dopo ho bloccato il tutto con un controdado

ho piegato il tutto e fatto una contropiastra per il fissaggio alla fusoliera

preso un filo da 2mm in acciaio inox (meglio l'acciaio armonico ma mi era finito) e ho fatto una semplice molla a 2 spire e successivamente piegato piegato per fissarlo al direzionale.

così, quando atterra duro carica sulla fusoliera e non sulle cerniere del direzionale, ma anche il servo sarà meno sollecitato perchè farò un fissaggio al direzionale "soft" (in caso di botta laterale si rompe il fissaggio e non il direzionale o il servo)

Ultima modifica di brunart : 10 febbraio 13 alle ore 12:45
brunart non è collegato   Rispondi citando