Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 13, 23:31   #7 (permalink)  Top
mark.me
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Non si può quantificare perchè dipende da quanto tempo oguno può dedicare. Un ragazzino che vola mezzora ogni giorno non è paragonabile con un uomo che vola 1 ora il sabato e la domenica (se non piove, se la bimba non fa i capricci, se non devi aiutare la moglie a fare le pulizie, ecc).
Cmnq, oltre che dal tempo, dipende tutto da quanto metodo ci metti. Secondo me se fai 15 minuti di simulatore ogni giorno per un mesetto puoi prendere in mano un eli con buone probabilità di non distruggerlo. Poi bisogna seguire un iter corretto: tanto hoovering (di coda, di lato...e almeno un pochino di muso), poi volo traslato e poi gli 8.
Gli altri fattori determinanti: la capacità di mettere perfettamente a punto il modello e la presenza di qualcuno esperto che ti aiuti nei primi voli...se questi 2 fattori sono garantiti i tempi si accorciano moltissimo.
Ultimo fattore importante: la capacità di non scoraggiarsi. Io ricordo benissimo che i primi tempi ero convinto che non ce l'avrei mai fatta...mi sembravano ingovernabili questi aggeggi...ma ho insistito e tutto ad un tratto li ho domati con una soddisfazione indescrivibile.
Nel mio caso, ho sprecato quasi 1 anno a causa di mancanza di metodo (niente simulatore e tutto autodidatta), poi sono passato ad un approccio metodico e in 6 mesi facevo i miei primi 8.
Poi, nel giro di un annetto i primi loop e tonneau...e da allora ho fatto pochi passi in avanti perchè volo pochissimo, ma quando volo godo come un matto. Io non ho ambizioni di fare 3D, preferisco perfezionare la precisione delle poche figure acrobatiche che riesco a fare...e vi garantisco che nonostante il pochissimo tempo a disposizione tutto sommato qualcosa ne esce.
Ti consiglio di insistere perchè questo hobby può darti sensazioni davvero forti e intense.
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando