Di marketing ne so per sentito dire da amici del ramo, io non saprei vendere ghiaccioli nel Sahara...

TUTTI, e intendo tutti, dai bocconiani puri agli equo-solidali in salsa etno, sono concordi nel ribadire la PRIORITA' della individuazione del target. Devi sapere se esiste qualcuno che potrebbe volere il tuo prodotto al tuo prezzo, e sapere quanti sono. POI viene lo studio della concorrenza, POI vengono le strategie di vendita, POI viene (addirittura) il prodotto stesso.
Questo è un forum di MODELLISTI, e tutti tendiamo a ragionare nell' altra direzione, cosa piacerebbe A ME, cosa sembra giusto A ME: più che giusto, ma non ci mandi avanti una fabbrica. Quanti clienti sono disposti (o in grado) di acquistare le mitiche fusoliere di Gewalt? O meglio, quanti clienti OLTRE A QUELLI GIA' SERVITI da Gewalt sono disposti...eccetera? Se non hai un'idea di questo numero puoi appellarti al buono e al giusto, all' eterna guerra tra il Bene/aeromodellista costruttore in legno e il Male/guidatore di RTF gommolosi, ci mandiamo avanti un forum di belle discussioni, ma si muove un euro.
Qual'è il target di Graupner? Lo ha inseguito/sedotto/ coccolato/ fidelizzato? Io non ho la minima idea se la M32 Hott sia l'eccellenza o no, ma ovunque il guardo giro vedo Futaba e, da sempre nel ruolo di RollsRoyce, la Multiplex - e, ripeto, non so e non mi frega sapere se sia vero, io ho una Turnigy 9X

Quindi qualcosa nella pubblica percezione dell' azienda Graupner non ha funzionato, tant'è che sono in guai seri - eppure non sono peggio di altri, usano componentistica uguale a tutti gli altri, rimarchiano cinesate come tutti gli altri.
Il business si fa da decenni con la comunicazione, solo secondariamente col prodotto - hai presente lo yoghurt che fai l'amore con il sapore? Non vuol dire niente, è soltanto un buono yoghurt come tanti, però lo slogan, il nome tedescoide che ispira serietà, i colori del packaging che suggeriscono igiene ed eleganza, ed hai un vincente..
Graupner è diventato sinonimo di COSTOSO.
Non necessariamente di fregatura o di cattivo rapporto qualità prezzo, ma PRIMA costoso e POI tutto il resto. E' la catastrofe, markettosamente parlando. La RollsRoyce, per tornare alle auto, è sinonimo di QUALITA', nessuno pensa al fatto che sia anche ridicolmente cara.