Discussione: Graupner al capolinea?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 13, 19:50   #70 (permalink)  Top
greenmanalishi
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Di marketing ne so per sentito dire da amici del ramo, io non saprei vendere ghiaccioli nel Sahara... TUTTI, e intendo tutti, dai bocconiani puri agli equo-solidali in salsa etno, sono concordi nel ribadire la PRIORITA' della individuazione del target. Devi sapere se esiste qualcuno che potrebbe volere il tuo prodotto al tuo prezzo, e sapere quanti sono. POI viene lo studio della concorrenza, POI vengono le strategie di vendita, POI viene (addirittura) il prodotto stesso.
Questo è un forum di MODELLISTI, e tutti tendiamo a ragionare nell' altra direzione, cosa piacerebbe A ME, cosa sembra giusto A ME: più che giusto, ma non ci mandi avanti una fabbrica. Quanti clienti sono disposti (o in grado) di acquistare le mitiche fusoliere di Gewalt? O meglio, quanti clienti OLTRE A QUELLI GIA' SERVITI da Gewalt sono disposti...eccetera? Se non hai un'idea di questo numero puoi appellarti al buono e al giusto, all' eterna guerra tra il Bene/aeromodellista costruttore in legno e il Male/guidatore di RTF gommolosi, ci mandiamo avanti un forum di belle discussioni, ma si muove un euro.
Qual'è il target di Graupner? Lo ha inseguito/sedotto/ coccolato/ fidelizzato? Io non ho la minima idea se la M32 Hott sia l'eccellenza o no, ma ovunque il guardo giro vedo Futaba e, da sempre nel ruolo di RollsRoyce, la Multiplex - e, ripeto, non so e non mi frega sapere se sia vero, io ho una Turnigy 9X
Quindi qualcosa nella pubblica percezione dell' azienda Graupner non ha funzionato, tant'è che sono in guai seri - eppure non sono peggio di altri, usano componentistica uguale a tutti gli altri, rimarchiano cinesate come tutti gli altri.
Il business si fa da decenni con la comunicazione, solo secondariamente col prodotto - hai presente lo yoghurt che fai l'amore con il sapore? Non vuol dire niente, è soltanto un buono yoghurt come tanti, però lo slogan, il nome tedescoide che ispira serietà, i colori del packaging che suggeriscono igiene ed eleganza, ed hai un vincente..

Graupner è diventato sinonimo di COSTOSO.
Non necessariamente di fregatura o di cattivo rapporto qualità prezzo, ma PRIMA costoso e POI tutto il resto. E' la catastrofe, markettosamente parlando. La RollsRoyce, per tornare alle auto, è sinonimo di QUALITA', nessuno pensa al fatto che sia anche ridicolmente cara.

Ritorniamo nel discorso modellismo / giocattolo, tento di spiegarmi meglio.
FINGO di essere seria ditta" tetesca" di solidi tradizione modellistiche.
Individuo il mio "target" dici tu...io preferisco "bacino di utenza" ma fa uguale.
Ora, se di 100 papabili "veri" modellisti, 30 vengono travolti/ispirati dal gommolo, altri 30 si buttano a capofitto in kit di HK (polisitiroli e qualche fibra...ma POCA) e io non ritrovo più il 60% della mia clientela...rimango in braghe di tela sì...
Colpa di non essere stato lungimirante? eppure i 100 modellisti c' erano...
Non mi sono confrontato bene con la concorrenza? Non direi, le nostre offerte erano totalmente diverse...
Diciamo che sta cambiando il bacino di utenza (e parecchio) che si sta impigrendo.
Tanta pappa cotta. guai a mettere mano a un disegno, al seghetto o al saldatore: "oddio, il regolatore è senza connettori...mo mamma e adesso come faccio"
Per la "Multiplex Rolls Royce delle radio" diciamo...fino a 10 anni fa FORSE???
Questa è la loro ultima radio partorita.
Non ti dico da che orifizio è scaturita...

SMART SX 2,4GHZ 5/5/0/B M-LINK MODE1+3MULTIPLEX

A sto punto vogliamo sputare sulla serie economica MX??? Ma via, siamo obiettivi...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando