Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Si ma guarda che sono d'accordo anche io, rilevavo un dato di fatto. Non è che questo fatto mi faccia piacere. D'altra parte il problema non riguarda solo il modellismo ma gran parte delle attività italiane.
Ti dirò di più ma un certo "campanilismo" industriale lo sento.
Ma quì il discorso con relativa analisi si complica e finirei meritatamente in OT.
Basta guardarsi in giro tutto ciò che funziona sta finendo in mano a operatori stranieri.
Supermercati, qualche banca, marchi storici, vedrai anche aerolinee.
Forse in italia si sarebbe dovuto di più preservare knowhow e attività ma vuoi per motivi politici vuoi per capacità del management vuoi anche perchè le imprese hanno preferito reinvestire capitali in immobili piùttosto che in sviluppo della propria attività, tutta la struttura industriale italiana si sta disgregando. E alla fine di certo non ci guadagneranno. Ma questa è la globalizzazione che non mi piace ma di cui purtroppo bisogna prendere atto. La dinamica in questo campo è basilare. Se si sta a guardare troppo paesi emergenti prendono rapidamente iniziative e posti. |
Non sono d'accordo relativamente alle Imprese, per troppo tempo ci si è dimenticati che le imprese hanno un ruolo sociale e si è fatta una demagogica lotta di classe tra imprenditori (sempre ladri e scorretti) e i collaboratori (santi ed eroici) e visto che la giustizia non funziona e le regole sono quello che sono siamo arrivati qui, vicinissimi la baratro, senza distinguere tra buoni e cattivi da entrambe le parti.
Facile finora na domani?
Ma non posso leggere che non interessi e preoccupi ogni impresa che chiude.
Le Imprese....., e la Impresa per eccellenza, lo Stato come funziona?
Le regole fanno il gioco e le regole le dovrebbero fare coloro che sono al governo, se decidono che va benissimo scudare i capitali detenuti illegalmente all'estero per un tozzo di pane e massacrare il tessuto industriale e le famiglie di imposte e noi nemmeno ce lo ricordiamo, mi spiace ma abbiamo noi un problema di memoria, se lo Stato che va bene togliere soldi dall'economia reale e far prestare alle banche il denaro dalla bce a tassi ridicoli per poi farsi ricomprare bot e cct e noi che siamo parte della catena di produzione non ci accorgiamo che così le imprese chiudono, vuol dire che quello che succede ce lo meritiamo e va bene cha la Graupner chiuda e via via tutte le altre.
Le ideologie sono finite, bisogna riaprtire dall'etica e dal rispetto e su questo costruire regole condivisibili.
E la Supertigre?
Grazie dello spunto e scusate l'OT.