Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 13, 22:36   #1318 (permalink)  Top
f@b.io
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Il Mago Otelma a me mi fa una sega a due mani.

7/2/2013
Bozza di regolamento ENAC
9° aggiornamento...
ovvero di obbligare tutti coloro che fanno volare aeromodelli di peso superiore ai 2 chilogrammi a presentarsi per un esame sia teorico che pratico per ottenere l'"attestato di aeromodellismo".
...
Adolfo Peracchi
Presidente FIAM
Dunque, tralasciando per un attimo l'aspetto economico della faccenda mi viene da fare una riflessione...
Ma sotto i 2kg un modello può esser comunque potenzialmente pericoloso, perchè non dovrebbe essere dotato di patentino, o ancora, perchè ne dovrebbero essere dotati i modellisti con modelli che pesano più di 2kg??
Pensate ad esempio ad un modello da F3J, oramai si arriva tranquillamente sotto i 2kg, e di danni può ben farli! sia come quota che può raggiungere che come impatto contro qualcuno, con le ali tutto-fibra ed i profili sottilissimi, se ti becca male ti può fare parecchi danni.
E non parlo per i piloti che fanno gare, che sono iscritti alla Fai, ma per tutti gli altri che posseggono modelli di questa tipologia che non sono necessariamente degli agonisti.
Ovviamente quello dell'F3J è solo un esempio, ma come questo ce ne sono parecchi che dimostrano l'inutilità pratica del provvedimento se non unicamente per fare cassa...
Evviva l'Italia!
f@b.io non è collegato