Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Il Mago Otelma a me mi fa una sega a due mani. 7/2/2013
Bozza di regolamento ENAC
9° aggiornamento...
ovvero di obbligare tutti coloro che fanno volare aeromodelli di peso superiore ai 2 chilogrammi a presentarsi per un esame sia teorico che pratico per ottenere l'"attestato di aeromodellismo".
...
Adolfo Peracchi
Presidente FIAM |
Dunque, tralasciando per un attimo l'aspetto economico della faccenda mi viene da fare una riflessione...
Ma sotto i 2kg un modello può esser comunque potenzialmente pericoloso, perchè non dovrebbe essere dotato di patentino, o ancora, perchè ne dovrebbero essere dotati i modellisti con modelli che pesano più di 2kg??
Pensate ad esempio ad un modello da F3J, oramai si arriva tranquillamente sotto i 2kg, e di danni può ben farli! sia come quota che può raggiungere che come impatto contro qualcuno, con le ali tutto-fibra ed i profili sottilissimi, se ti becca male ti può fare parecchi danni.
E non parlo per i piloti che fanno gare, che sono iscritti alla Fai, ma per tutti gli altri che posseggono modelli di questa tipologia che non sono necessariamente degli agonisti.
Ovviamente quello dell'F3J è solo un esempio, ma come questo ce ne sono parecchi che dimostrano l'inutilità pratica del provvedimento se non unicamente per fare cassa...
Evviva l'Italia!