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Vecchio 05 febbraio 13, 13:21   #7 (permalink)  Top
Let_me_fly
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Uhmmmm inizio a capire. Il modello aveva sotto i pattini le "stecche" anti-crash (perdonate il termine poco ortodosso, ma l'importante è farsi capire) con le palline all'estremità. Eravamo su un manto erboso.
Una domanda da vero principiante: cosa vuol dire "centrare il passo di coda"?

Grazie mille davvero...

Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
allora aspetta, forse è vero, c'è una precisazione che forse non sai.
il fatto della coda traballante affligge un po' tutti i principianti, se nessuno gli ha mai spiegato questa piccola regoletta.
immagino che il tuo rex450 voli con il giroscopio settato in heading lock. per verificarlo se non sei sicuro, prova a ruotare il modello quando è acceso, se il rotore di coda si muove e mantiene la posizione, allora vuol dire che sei in questa modalità di volo.
quando tu posizioni il modello per il decollo, ovviamente lo fai ruotare, quindi il rotore di coda si ferma in una posizione "a caso". prima del decollo, devi muovere il comando del timone fino a quando non centri il passo del rotore di coda. poi comunque in fase di spool up (mentre il motore prende giri) ti accorgi se il modello tende a ruotare da una parte o dall'altra, e devi sistemare il timone affinchè rimanga in posizione. se usi dei gommini sui pattini, che fanno presa sul terreno, il modello comincerà a oscillare, in quanto il rotore messo male farà forza da una parte, e i gommini impediscono questo movimento.

questo risolve il problema coda. il problema del piatto, purtroppo è questione di trim in primis, di vento ed effetto suolo in secondo luogo. ma in ogni caso dovrai sempre fare correzioni minime sul piatto
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