|
Scusa , estense, se mi intrometto; hai già spiegato bene tu, ma voglio fare un'esempio "terra terra".
Prendiamo un'ala CON diedro, in assetto livellato; tutte e due le semiali hanno una identica proiezione in orizzontale (stessa superficie) e sviluppano, quindi, identica portanza (=situazione di stabilità). Abbassiamo ora una semiala fino in orizzontale; l'altra si alzerà altrettanto col risultato che in proiezione avrà meno superficie; in questa condizione la semiala orizzontale svilupperà più portanza e tenderà a riportare l'ala in situazione di stabilità.
Prendiamo un'ala SENZA diedro; in qualsiasi posizione la incliniamo, entrambe la semiali avranno, in proiezione, la stessa superficie: quindi nessuna forza di contrasto (=situazione neutra). In queste condizioni è sufficiente una leggera forza per ottenere una variazione dello stato. (Aumento della manovrabilità).
Ecco perchè tutti gli acrobatici sono a diedro zero.
Scusate il "pistolotto"; questa sera mi sento "aerodinamico".
(Sarà la voglia di volare che mi ritrovo. Saranno due mesi che non scaldo i pollici; fra il poco tempo, il cattivo tempo,ecc. ecc., quì "non si batte più un chiodo").
|