|
Il diedro serve a favorire il ritorno delle ali in posizione livellata. In virata favorisce la disuguaglianza aerodinamica delle ali, in modo da opporsi alla virata, facendole tornare in piano. (anche in questa discussione, semplifico un pó, per chiarezza). Piú é accentuato, maggiore é l' effetto. Per cui se un trainer deve volare "da solo" avrá un diedro abbondante. Se invece vuoi limitare questa caratteristica per avere una buona sensibilitá degli alettoni, devi ridurlo a 4/6 gradi.
Non é che con tanto diedro gli alettoni non funzionino, é che si trovano a dover contrastare questa tendenza contraria e lavorano male.
Gli alettoni, poi, hanno un altro piccolo problema:
l' alettone che si sposta dalla posizione di riposo crea un effetto freno.
Siccome quello che si abbassa, lavora sul ventre dell' ala dove la pressione é piú alta che non sul dorso (chiedo perdono.... vedi parentesi precedente), l' effetto frenante é maggiore sulla semiala con l' alettone giú ... e l' aeroplano tende inizialmente a girare dalla parte opposta !!!
E allora ? Allora si fa in modo che il movimento verso il basso sia molto minore del movimento verso l' alto. Si chiama differenziale.
Se hai due servi e una radio moderna, la funzione "split" addirittura non muove il servo che dovrebbe abbassare l' alettone.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |