Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 13, 21:39   #3 (permalink)  Top
unodinoi
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Ciao.
Il Koverall è la quadratura del cerchio, ha un miliardo di vantaggi a fronte solo di un po' più di lavoro per metterlo. Intanto pesa molto ma molto ma molto meno. Si tende che è un piacere anche solo con il ferrino e non si lascia andare e non crea bolle col cambiamento del tasso di umidità come fanno spesso molti termoretraibili. Una volta tirato è come una pelle di tamburo e addirittura suona se ci fai rimbalzare una penna. Last but not least costa meno della metà dei vari Sintex/Solartex/Oratex. Inoltre è disponibili in pezze da 120x430cm (a poco più di 20 euro!!!! Fatti i conti) per cui anche velature piuttosto grandi possono essere realizzate senza problemi. Io l'ho messo con il metodo classico del collante cellulosico ma si può anche utilizzare il collante termoattivabile tipo Balsafix (non Balsaloc perchè è a base acqua e se non hai impermeabilizzato bene ti fa svergolare le strutture) e metterlo con un ferrino come qualsiasi xxxxtex.

Tornando al rivestimento del Playboy non sono mica tanto d'accordo che sia meglio rivestire parte in tela e parte in fibra perchè comunque la fibra, quella da 25g immagino, ti lascia sempre la trama e serve lo stesso procedimento di stuccatura a strati come se avessi rivestito tutto in tela. Inoltre lo stacco mi sa che rimanga un punto cruciale perchè difficile da fare preciso e comunque....SI VEDE! Va fatto bene bene bene e non è facile.
Forse mettere una striscia di tessuto tagliata a zig-zag a cavallo della giunzione potrebbe essere una soluzione esteticamente valida.
Quello che mi da da pensare è appunto la zona di transizione, su quello vero come viene fatta? Immagino ci sia una striscia di metallo rivettata proprio li dove finisce la tela e comincia l'aluminio
Altre idee?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando