Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 13, 19:51   #146 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio


Nulla di personale, ci mancherebbe. Come quasi tutti stimo profondamente DPL e i suoi amici per quello che riescono a fare e produrre con le loro "sante" mani.

Premetto poi che ho frequentato il posto per un certo periodo, poi ho fatto scelte diverse e da oltre un anno e mezzo non volo piu' lì ne' penso di farlo nel prossimo futuro, almeno non certo con gli elicotteri.

Dico infine che scrivo queste note per chiarire a chi non conosce Genova e il posto di cosa si stà parlando in effetti.

Però se vogliamo parlare di sicurezza - e quoto il Nencioni - riflettiamo:
il posto NON E' un pendio di montagna come mille altri ma una collina alle spalle di una città di 600000 ABITANTI.
Guardiamo la foto: le case lì sotto non sono "sparuti fienili" o casette di montagna ma un centro DENSAMENTE POPOLATO.
La' in basso e in fondo sullo sfondo della radio del tipo si vede la linea della diga foranea del porto: li' tra i 50 e 100 metri di quota (SLM cioè circa 200 metri piu' in basso della foto) c'è il corridoio di atterraggio dell'aeroporto civile Cristoforo Colombo di Genova: giusto o sbagliato che siano le leggi e i regolamenti, il posto si trova in piena ATZ di un aeroporto civile.
Forse nessun divieto esplicito per carità - ma le Autorità Preposte potrebbero anche non gradire - sto sbagliando?
Credo che in questo scenario un parapendio e un aliante da 10 chili possano essere considerati un potenziale, serio pericolo. Un po' meno un Easyglider e per assurdo anche un elicottero (per il solo fatto che difficilmente si portano a piu' di 200 metri dal naso del pilota).
Infine il pendio (come si vede parzialmente dall'altra foto pubblicata) è letteralmente attraversata da radiofrequenze (la maggior parte dei tralicci che si trovano alle spalle dei piloti montano antenne paraboliche e direzionali verso la città): c'è da dubitare per la propria salute solo che a stare lì: insomma se uno desidera calma e tranquillità e relax... diciamo che si trova certamente di meglio nel raggio di 15/20 kilometri (per lo meno non arriva a casa fluorescente ).
Non dico che il Righi sia un posto brutto, ma trovo strano tutta sta' guerra di religione basata sostanzialmente su posizioni comunque "deboli": o forse sarà invece questo il vero motivo di tutto questo contendere?
Se andiamo dietro a questi ragionamenti non si potrebbe volare ne al fasce ne al cornua ne al righi... e forse nemmeno al faiallo e maxena.....
Finché si svolazza davanti al pendio con un minimo di sale in zucca difficile dar fastidio a qualcuno. L'unica volta che ho trovato una situazione potenzialmente pericolosa al righi è stato quando l'elicottero dei vigili del fuoco ha scollinato facendo la barba alla cresta del pendio...... ma lì è stata una mancanza loro, erano davvero bassi...
Cmq impostando fail safe.... la vedo dura che un aliante vada contro vento verso la città..... ci sono situazioni ben più pericolose in campi di volo ufficiali.... come la vicinanza con le autostrade o città (dove volano i jet ad esempio...e li se perdi il controllo.... due chilometri te li mangi in pochi secondi)...

Senza polemimica. Per me a posto così.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando