Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 gennaio 13, 11:20   #9 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
sei sicuro che si tratti dell'albero motore storto e non della pinza o giunto che sia che calza male ??

come hai misurato il fuori centro dell'albero motore?? vedi che a causa del magnetismo si potrebbe prendere dell'eccessiva tolleranza dai cuscinetti...come puo' essere anche il cuscinetto sballato che manda fuori centro la parte finale dell'albero.

Quste cose le ho fatte mille volte, anche sui motori a scoppio lavorando di comparatore dulle spalle albero...e ovviamente lo faccio sui motori elettrici.

Nel tuo caso, cambia il motore...visto il costo bassissimo! se l'albero ovviamente e' storto! e vedi che per piegarlo e' difficile! o e' caduto, o fa schifo dalla nascita (facile visto il motore)

ciao

n.b. tanto lo so che parlo al vento.
No, non parli al vento....

Il fatto che sia storto l'ho notato montandoci un giunto rigido, l'estremità del giunto vibrava in modo vistoso mentre alla base è praticamente in asse. Per vedere da che parte è storto ho usato un pennarello a punta dura e sottile, fatto sfiorare sul giunto in rotazione.... si sporca solo da una parte ed in maniera più evidente man mano che aumenta la distanza dal cuscinetto (ciò significa che il cuscinetto è ok). Pensavo inizialmente che fosse storto il giunto, l'ho girato ed ho ripetuto l'operazione ottenendo lo stesso risultato: l'asse risulta piegato (guardandolo dal lato sfaccettato) verso la sua destra. Ho poi ripetuto la stessa operazione del pennarello direttamente sull'asse, ottenendo lo stesso risultato. La misura di 0,1mm è solo una mia valutazione, visto che facendolo girare da solo, senza giunto, a vista semprerebbe dritto e solo attaccando il giunto, che è più lungo dell'asse e quindi amplifica i difetti, si vede una leggera vibrazione valutabile in pochi decimi.

Il problema è che tenendo ben dritto il giunto (ho un'altro asse sicuramente dritto e l'ho montato sulla morsa), si vede il motore scodinzolare....

Questa sera provo ad inventarmi un banco di misura e prendo le misure con un calibro, così potrò essere più preciso sui dati.

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando