Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 06, 01:15   #1 (permalink)  Top
giangiu
User
 
L'avatar di giangiu
 
Data registr.: 25-08-2005
Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
Depron e struttura geodetica

Dopo un glorioso passato a base di balsa sono a gustarmi un felice presente a base di depron, materiale che mi affascina sempre più.
Ho notato che, oltre ai modelli con profili a tavoletta, viene principalmente usato per realizzare modelli con profili a lastra ricurva (come il mitico volt) o, in minor misura, col sistema del foglio piegato (con longherone che determina lo spessore del profilo).
Quest'ultima modalità di realizazione delle ali rende però estremamente difficile la realizzazione di un accurato profilo: quando si 'chiude' il foglio incollando il bordo d'uscita si ottiene un biconvesso più o meno simmetrico e già ottenere un piano convesso richiede un buon impegno (figuriamoci quindi cosa comporterebbe il voler ottenere un profilo specifico...)
Rispetto alle modalità appena indicate, le realizzazioni di ali con una struttura centinata sono molto meno.
Immagino che sia dovuto alle diverse (inferiori?) caratteristiche meccaniche del materiale... tantè che 'volt' e cugini necessitano di cure ricostituenti a base di tondini di carbonio...
Questo mi ha fatto ripensare alla struttura geodetica che potrebbe rendere possibile la realizzazione di una struttura sufficienemente robusta anche col depron.
Che dite ... vi sembra tempo perso?

Gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando