Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 13, 15:08   #1 (permalink)  Top
unodinoi
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Stits Playboy rivestimento

Salve. Sto per terminare il mio secondo Playboy e vorrei fare un bel lavoro anche a livello di finitura.
Il punto è che il Playboy vero era rivestito parte in tela e parte in alluminio e il punto di giunzione fra i due materiali era rinforzato da rivetti. Per i rivetti non ci sono molti dubbi; i dubbi li ho sul metodo di realizzazione dei 2 tipi di rivestimento. Le opzioni sono 2:

1) Realizzare il rivestimento in tela con il Koverall come ho fatto per l'ala e fermarsi dove inizia quello in alluminio rivestendo la balsa col metodo classico di carta modelspan e dando poi stucco e vernice. Realizzare poi la rivettatura dove si passa dalla tela alla parte in alluminio

2) Rivestire tutto in tela e poi stuccare la parte che deve riprodurre l'alluminio per far sparire la trama della tela e verniciare dando il look liscio dell'alluminio. Anche in questo caso poi la rivettatura va nel punto di transizione

Se qualcuno ha realizzato qualcosa di simile o ha metodi alternativi ditemi pure che valuto qualsiasi soluzione.

A dirla tutta da alcune foto di Playboy veri trovate in rete anche il dorso sarebbe in struttura aperta e rivestito in tela su alcuni esemplari però il kit dell'Olympic lo prevede rivestito in balsa quindi lo considero come fosse in alluminio come peraltro su alcuni esemplari è. D'altra parte ci sono esemplari con 2 tiranti alari e altri con uno come ci sono molti esemplari (tutti?) con le controventature ai piani di coda mentre dalle foto nel manuale del primo esemplare di Ray Stits sembra non ci siano)!!! Essendo venduto in kit è difficile trovare una versione uguale all'altra. Allego un po' di foto per rendere meglio l'idea
Icone allegate
Stits Playboy rivestimento-017982.jpg   Stits Playboy rivestimento-179976.jpg   Stits Playboy rivestimento-0310636.jpg   Stits Playboy rivestimento-412870.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando