Citazione:
|
Originalmente inviato da zumbit Molti pensano che sia cosa positiva se il motore è freddo anche se è in moto, ma non è così.....Infatti come è noto, se non si raggiunge una temperatura di esercizio, esso lavora male poichè la temperatura fa sì che le tolleranze e i giochi che il motore ha da freddo si annullano ed il motore con i componenti dilatati dal calore lavora alla meglio, la compressione è ottimale e tutto va alla perfezione.
Un motore che gira freddo non ha le giuste tolleranze, potrebbe non avere una corretta carburazione e, a mio avviso, è più esposto a rotture e malfunzionamenti.
Per confermare ciò che vi dico provate a togliere dalla testata del motore della vostra auto la valvola termostatica (termostato).Il motore non raggiungerà mai temperature di esercizio con tutte le conseguenze ad esse correlate....provate e poi mi darete ragione!
Alex |
Scusami ma il discorso non fila,la temperatura motore che tutti teniamo in considerazione è quella data dal tappo carter che di solito deve essere tiepido.Ora se proviamo a toccare la testa del motore la temperatura e molto differente da quella considerata prima,un motore che sta lavorando non potra' mai essere freddo (non entriamo in leggi fisiche e affini che io mal digerisco).Ora le tolleranze che tu dici saranno mantenute ma solo nelle condizione giuste un motore che scalda sta anche variando queste(tendendo a bloccare),anche la carburazione ne' è influenzata ma in negativo.Ciao.