Discussione: stampo a perdere......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 13, 14:46   #2 (permalink)  Top
canelupo
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Ciao,
ultimamente mi sono prodigato nella realizzazione di cappottine e nache. Dopo qualche esperimento devo dire che i risultati si sono visti.
Il metodo migliore se usi resina e tessuto sarebbe quello di fare uno stampo maschio, poi uno stampo femmina e usare quello per fare la naca.
Ovviamente e' un prcedimento laborioso e inutile per un solo pezzo.
La cosa migliore e' fare una scultura in polistirene estruso della naca e poi lisciarla con stucco francese. quando il risultato ti soddisfa prendi la cera carnaruba o cera per mobili (basta che sia pastosa). La spalmi con una spugnetta (io ho usato normalissima gommapiuma) per rendere la superficie priva di porosita' e impermeabile alla resina (fai 2 o 3 passate a distanza di qualche ora e poi la lucidi con uno straccio morbido).

A questo punto prepari le pezze di tessuto di vetro (pesantezza in base alla dimensione). Il mio consiglio e' di posizionare la naca in verticale sulla base (impronta del parafiamma) e fissarla al banco a qualche cm di altezza (basta un blocchetto di legno e colla a caldo) e poi spalmi con pennello o rullino un leggero strato di resina sulla superficie. Quando hai splamato tutta la superficie cominci a posizionare le pezze picchiettandole con il pennello per fare uscire l'aria. Le impregni di resina sempre pichciettando con il pennello.
Finito il primo strato, con la resina ancora appiccicosa, passi al secondo strato e ripeti l'operazione.
Alla fine dovresti passare con il rullino frangibolle per togliere i vuoti d'aria e rendere la superficie esterna liscia. Il mio consiglio e' quello di dare una leggerissima pennellata di resina diluita sull'esterno della superficie.

Cosi' facendo dovresti recuperare anche il calco per fare una seconda naca. Male che vada lo rompi o lo sciogli con diluente alla nitro.
La cera ha anche il compito di non fare attaccare nulla all'interno della naca e quindi mantenere la superficie pulita.

Per il peso del tessuto regolati in base alla grandezza. Se e' un maxi meglio 2 stati da 200 gr/m2, se e' piccolina 2 strati da 80 gr/m2 vanno bene.

Non avere fretta di scgusciarla, piuttosto falla alla sera e lasciala riposare tutta la notte.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non รจ collegato   Rispondi citando