Discussione: Variometro per T18MZ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 13, 03:00   #2 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Quale variometro da acquistare per la futaba T18?
Ho visto che Jonathan ne ha uno da 229 euro,

Futaba Sensore altezza + variometro | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Oppure un sensore Gps da 99 euro,

Futaba GPS-Multi-Sensor | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Qualcuno di voi ha già usato questi sensori?
Nel manuale della radio non si fa riferimento a nessuno di questi sensori.
Sicuramente quella da 229 sarà migliore e con più funzioni di quello da 99. Volevo proprio capire le differenze.
A me serve per gli alianti conoscere la variazione di altitudine per sapere se si è in termica o in discendenza.
Poi se ci sono anche i dati di altitudine e pressione meglio ancora.
Premesso che non ho nessuno dei due, qui http://www.robbe.de/robbeextra/Katal...2/97122030.pdf a pag. 140 e 141 trovi maggiori info.

Teoricamente parlando, il variometro misura la velocità verticale, positiva quando il modello è in salità e negativa quando in discesa. Misurare tali valori con un altimetro sarebbe sbagliato perché quest'ultimo segnala solo l'altezza di volta in volta e non la velocità verticale con cui la raggiunge (che in un modello è generalmente espressa in centimetri al secondo - nei full-size invece in metri al secondo). Stessa cosa se al posto di un altimetro si tentasse di usare un GPS. Certo, oggi, una radio evoluta potrebbe effettuare la derivata delle info. di altezza cmq. rilevate per ottenere la velocità verticale ma sarebbe cmq. soggetta ad una probabile minore sensibilità rispetto ad un variometro che nasce appositamente per rilevare le variazioni e perciò, con una sensibilità di misura specifica.
Nel caso del GPS Futaba noto che offrono un variometro integrato e perciò all'apparenza potrebbe apparire come la ciliegina sulla torta ma non è così.
Un variometro semplice, sfuso o integrato che sia, misura appunto la velocità verticale basandosi su un sensore di pressione statica e perciò, misurerà anche le variazioni che comportano i movimenti sugli sticks.
Se davvero si vuole filtrare alla base tale effetto (generalmente tra gli aliantisti), devi acquistare un variometro compensato o anche detto ad energia totale. Tale variometro misurando anche la pressione dinamica, indicherà esclusivamente la velocità verticale indipendentemente dall'assetto del modello. Per misurare la pressione dinamica ha però bisogno di "assaggiare" l'aria e calcolare la velocità all'aria del modello (questo per compensare eventuali aumenti di velocità tipici di movimenti a picchiare, e diminuzioni di movimenti a cabrare) e da qui l'uso di tubicini che porteranno a tubi di pitot consapevolmente installati a bordo modello. Inoltre, come vedi, quello compensato è anche più sensibile. Ambirei però costasse meno.

Buon divertimento.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 28 gennaio 13 alle ore 03:09
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando