| Differenza sostanziale
Per me la cosa interessante, e la unica vera novita' di questa 9XR, e' un'altra: il software.
E' una cosa che ai frequentatori di questi threads forse e' sfuggita perche' per noi ormai Open9x et similia, sono una forma mentis acquisita: io, personalmente, ormai mi trovo a disagio piuttosto con la MC-24 che posseggo ed ho usato per quindici anni.
Pensate, anche se con modi rozzi e, a dir poco, inurbani, l'australiano ha avuto coraggio: ha messo sul mercato una radio con un software completamente diverso da tutti gli altri, un alieno, un software che la vulgata aeromodellistica, almeno qui in Italia (== chiacchiere al campo di volo), dice essere inusabile perche' troppo difficile da capire.
Non dimentichiamo che la 9x veniva fornita con un sw, che se pur tra mille bugs e difetti vari, era un software tradizionale: la 9XR no, ha saltato il fosso.
Certo, per il succitato austrialano il vantaggio economico e' innegabile: non paga lo sviluppo del software.
Tuttavia sull'altro piatto della bilancia c'e' il rischio di fare flop con la vendita dell'hardware (al posto suo, almeno un manuale per principianti lo avrei fatto scrivere).
Dove la 9XR avra' successo, il mondo non sara' piu' lo stesso e si aprira' la strada ad una evoluzione fino a pochi mesi fa' impensabile: gli aeromodellisti programmeranno per davvero la propria radio.
Ultima modifica di Andrea Montefusco : 26 gennaio 13 alle ore 14:52 |